View Single Post
Old 09-11-2007, 00:44   #26
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ciao arnaldo e grazie x l'intervento al solito incisivo e godibile
allora,x quanto mi riguarda:

vidi la razza per la prima volta in un numero del giugno o luglio 1995 (o forse stessi mesi ma 1996 cmq c'era un airedale terrier in copertina)di di work dogs,la rivista

pensa te...nell'articolo c'era una cosa che tornava ,se ricordo bene
ovvero,e i PT degli anni 40 -50 con certi livello di freddo (e nell'ex repubblica cecoslovacca )si squagliavano

..ed erano cmq troppo abbaiosi...(vero,il pt abbaia..e molto )e chiunque abbia una minima conoscenza del mondo miltare sa che per sorvegliare confini serve a poco un cane freddoloso e che abbaia a ogni minima caduta di foglia
forse poi volevano anche un "cane" piu grosso..

il lupo è grosso ,resiste al freddo(chi,se non lui?!)ed è certo elusivo e silenzioso..

pensarono che 1+ 1 fa due..forse in maniera un po ingenua..che il lupo fosse animale timido forse lo avevano un po sottovalutato.

passano gli anni e sto "clc dei primordi " bello è(ma in campo militare non serve),addestraile lo è poco,morde duro se gli va,non è molto addestrabile resiste al fredo....si adatta poco a un nuovo conduttore etc etc,insomma i difetti ci sono..

ma ci si acorge che il pt anche se freddoloso è piu coraggioso e forse col tempo se ne può pure alzare la talgia,e che il rottweiler come cane da contrasto fisico è imbattibile...

poi la cortina di FERRO crolla,non ci son piu spie da bloccare lungo il confine ,il mondo è piu libero ,e anche da quelle parti meglio qualche sensore lungo il confine che cani e conduttore con kalashinikow a glaciarsi in un inverno a meno 30 lungo un lago ghiacciato...,ad aspettare spie della NATO o degli USa che invece,da anni sono AMICI!

il clc da tempo non è piu quello dei primordi,è piu bello,ci sono ancora alcune legnosità etc etc,però piace-all'estero qualcuno se ne acorge

diciamo che siamo a fine anni 90

piccolo premessa:

di razze "nate SPECIALIZZATSSiME" E ChE OGGI Si DICE

"BOH?CHE FARNE?" CE NE SONO A DECiNE:

COSA SERVONO dogo argentino e terranova?
sono due bei cani,x me
ma chi va a caccia di cinghiali col dogo?
in itlaia,che io sappia,20 persone in tutto
eppure se ne vendono dai 600 ai 1000 l'anno con pedegree

e il terranova?
parte qualce nucleo "acquatico" di capitanerie e bagnini,il 99% di loro son in tante casette borghesi...

però uno è un bel molossoide bianco con muscolatura incredibile(e molto reativo nonostante la tipologia molossoide,mai pigro ),e l altro un pelosone davero simpatico e mite

insoma,l"occhio tira"...in buoan parte

tornando al clc

quando mi son interessato di nuovo a sta razza nel 2004,qualcosina che ci fossero esemplari grossi alti e belli ma che di lupo avevano colore e complessione, e basta, ma non occhi e orecchie,e tipologia di pelo,e coda,beh l'avevo notato-magari anche vie di mezzo,anzi,non poke

"sfogliando WD" le varie diversità son diventate molto piu palesi

certo continuo a pensare che un mix stabilizzato di pt vecchia maniera e lupo dei carpazi da cui si vuole che sia" il piu smile al lupo possbile,"da standard,tanto piccolo non possa essere..

..e neanche tanto"medio"

come taglia al garrese,dico
ma certo no è tutto,è gia stATO detto 6000 volte ,e vabbè

chi mi dice ce "medi" o"piccoli" mediamente potrebero venire piu cesellati e raffinati dico Ok,se mi dice che lo dice appunto x "compromesso" per aver una testa piu bella

se mi dice "65-67 va bene" pensando che un mix stabilizzato di pt vecchia maneira e lupo dei carpazi(ce è piu alto del nostro) sia di SOLITO quelle cifre,dico NO

ma poi me ne dimentico subito perchè in tute le razze è l'armonia globale che conta

cè scritto sui manuali
si fa eccezione,che io sappia,solo x le razze giganti e solo alcune tipo irish wolfhound e english mastiff e alano dove forse i minimo"80" cm son piu rikiesti dell'armonia delle forme

e dunque direi che la strada è traccita ,eccome,

anche tu hai visto,arnaldo, l'evolzone del cane corso

un po piu piccolini ,oggi,dei soggetti de la"corte degli Olmi" di Brescia,dalle tue parti,credo,ricorderai Corini, suppongo ,che can corsi alti che aveva..

eppure anche li,in quella razza,si è notato col tempo che medi o "piccoli" son piu cesellati ..e la testa scolpita nei molossi è rikiesta e quindi..addio gigantoni...

però l'obettivo è farli sia scolpiti che alti
ma non è facile...ho anche una femmina di cc adesso,la pu scolpita e vivace che ho trovato.ed è 63,5 al garese,media,no di piu ...guarda un po..

piccola notazione personale:
se uno si interessa a una razzapenso che prima o poi guardando foto si trova davanti un esempalre,che gli viene da dire,"eureka"

"ecco,se alleverò voglio farlo così e magari migliorarlo pure"

per me nel dobermann è stato Elisir di Campovalano(beh è famoso)(però non allevo dobermann)
nel cane corso son caduto a terra dopo aver visto Claus del Cerberus

nel clc i primi impatti furono miki pdl sulle riviste ,navarre su internet (poi visto dal vivo e riconsociuto in mezzo a molti senza chiedere,credimi)

MA LA FOLGORAZIONE DEFINITVA è stato aday haran messo al mondo da Ale

ok cè chi dice che ha un filo di petto in piu che forse un paio di esmeplari dell est han orecchie piu piccole(lo faceva notare anche la ale mesi fa su queste pagne),però il cane è da urlo globalmente e so per fonte certa che il cane è vivace reattivo vigoroso e giocoso e"maskio"
e poi coda,occhi pelo sollevato etc etc,giusta taglia media

poi certo cè un altra dozzina di cani che apro la bocca quando li vedo,li ho pure citati 5-6 mess sopra!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote