Thread: Le iene
View Single Post
Old 15-04-2011, 11:18   #44
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Non credo di aver capito il discorso di Mangini. Da quanto ho inteso penso che tutto ruoti attorno al concetto di collaborazione, che da ignorante trovo per carità assolutamente corretto. La collaborazione è ciò che in ultima analisi cementa il legame cane/padrone e focalizza l'attenzione del cane sul proprietario, e una collaborazione impostata correttamente porta anche ad instaurare un "dialogo". MA non trovo possibile che questo concetto possa essere dissociato dal discorso leadership e da una qualche forma di ordine sociale. Collaborazione sì, ma a mio avviso c'è sempre uno che guida e uno che si affida a questa guida, per rispetto e fiducia. E anche quando deve essere il cane a "guidare" o ad agire, deve essere sempre il proprietario che controlla il cane, a mo avviso. Se poi vogliamo parlare di particolari applicazioni in cui è l'uomo ad affidarsi al cane per fare certi "lavori" (e non parlo di sport) è un altro discorso che non ha nulla a che fare con l'educazione del cane di famiglia e con la realtà quotidiana del proprietario medio, a mio avviso.
Ho riletto bene tutto il tread indicato da Enid (ma non ho trovato quello da cui "deriva").

Le mie idee si sono confuse perchè, praticamente per ogni asserzione da lui enunciata, dopo poco viene dallo stesso smentita (ma devo apprezzarne la capacità dialettica), ti prego Fede non chiedermi le citazioni in toto
Es. (dal primo post)" "non esiste gerarchia in ambito interspecifico"...ma gli studi etologici e comportamentali." [......] "Il cane, in quanto animale sociale, vive di regole fisse: se non ha una guida solida a cui fare riferimento...la fa lui" Ora, a casa, mia il leader è colui che guida....

Non credo che lui abbia bene idea di come avviene il meccanismo della comunicazione fra due esseri viventi: se fra cani ed umani, non ci capiamo a vicenda, perchè io so che quando Niai deve fare la popò si siede davanti alla porta di casa e lei sa che, quando attraversiamo la strada e dico "ferma", deve fermarsi e aspettare il mio "veloce veloce veloce" per correre sul marcapiede opposto? (e l'esercizio viene nel 90% dei casi!)

Di tutta la discussione che ho letto mi rammarico e vergogno solo del fatto che io ho schienato, ringhiando e facendo tante scene la mia tartufina due volte (una quando si è girata ringhiando perchè la stavo trattenendo per pulirla dal fango e l'altra quando ha ringhiato perchè l'ho accarezzata mentre mangiava il pollo) e una volta si è presa un ceffone sul sedere e una cazziata stratosferica perchè non tornava al richiamo e l'ho sorpresa (dopo essere andata io da lei) a mangiare una cacca umana, mentre tu dici che ciò è male
Sabry jest offline   Reply With Quote