View Single Post
Old 25-01-2012, 23:39   #43
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Non sono mai stata d'accordo su certe cose, non è una novità.
Chi ha l'affisso o è registrato all'ENCI come allevatore professionale dovrebbe saperlo bene. Per avere affisso o l'iscrizione al libro allevatori deve aver sottoscritto il CODICE ETICO DELL'ALLEVATORE DI CANI. Questo documento, divenuto unico riferimento per l'attività, ha delle norme a cui attenersi, ogni tanto sarebbe bene rileggerlo :
"RIPRODUZIONE
16.E’ opportuno che una fattrice, a salvaguardia del suo benessere, non abbia più di cinque cucciolate nella sua vita."

Per favore non mettiamo in mezzo discorsi tipo..."in natura questi animali...." Perchè sono cani, la selezione la guidiamo noi, siamo noi che dovremmo limitarci.
Trovo tanti spunti giusti in Enid e anche in Frafairy. Di cose che non vanno ce ne sono tante in questa razza. Una di queste è anche il fatto che non si fa nulla per le fattrici per non farle riprodurre subito dopo una cucciolata. Secondo me è chiedere troppo ad una cagna che ha da poco partorito, non è che se un cane va in calore 4 volte l''anno si deve far coprire sempre e comunque. Un attimo di tregua sarebbe giusto, mantenendo almeno un lasso di un anno. Se veramente viviamo con il nostro cane, se veramente lo amiamo non dovremmo nemmeno avere il dubbio su certi argomenti. Ma tant'è....
La norma è di avere un calore all'anno, ma ho sentito anche io che alcune femmine ne hanno o due o uno ogni 7/8 mesi. Dipende molto dalla femmina e da come è il suo stato ormonale. Poco valgono i luoghi comuni perchè le mie femmine vivevano con un maschio e sono andate in calore la prima volta a 2 anni e il loro calore era una volta l'anno anche con il maschio presente. La più anziana, Ombra, ha inibito il primo calore della giovane Lice, essendo lei la dominante. Sempre sulla riproduzione non sono nemmeno d'accordo sul far riprodurre una fattrice fino a tarda età, oppure per chi le fa riprodurre troppo presto ( 1 anno e anche meno), oppure per chi fa la prima cucciolata con una femmina di 5/6 anni...
Come si suol dire, "più si rimesta e più puzza...."
E in tutto questo l'Enci ha dato delle direttive che poi reputo sia il club di razza a incanalare, informare, guidare ed essere d'esempio.
Almeno nel mio "ideale" dovrebbe essere così.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote