View Single Post
Old 11-01-2012, 11:30   #5
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Francine, quello che dici è vero, ma tantissime volte - e non solo sulle pagine blu, ma anche su altri forum, su FB - quando ci mettiamo a dire che il CLC non è facile, che è impegnativo, che ti fa uscire scemo (E LO FA), che va educato sin da piccolissimo, ci si sente rispondere che si vuole mantenere il cane all'interno di un'elite.

Forse è vero, un'elite di CINOFILI veramente APPASSIONATI però, dove - io testimone e prova diretta, il CLC è il mio primo cane - non è così difficile entrare se uno si mette "di buzzo buono" e accetta consigli e guida da chi ne sa di più, fosse l'allevatore, altri proprietari o avesse la fortuna di avere un buon educatore.

Il fatto è che tanta gente vede solo l'aspetto e spegne il cervello (e poi sono i CLC gli ottusi eh, gli inaddestrabili...), e non contempla le difficoltà che possono insorgere.

Ho un cucciolone di 15 mesi, l'adolescenza è un periodo tremendo, pieno di piccole e grandi sfide che vanno superate assieme ma se non sai COME e COSA fare e se non hai lavorato SIN DAI DUE MESI, anzi, se già l'allevatore non ha iniziato a lavorare FIN DALLE PRIME SETTIMANE - in linea di massima - se non sai a quali problematiche vai incontro, come fai a prendere i corretti provvedimenti e ad avere come risultato un cane gestibile??

Il più delle volte è colpa dei PADRONI PIGRI ED IGNORANTI che di base hanno preso il CLC per farsi FIGHI o per dire "c'ho il lupo" e non per pura passione.

Poi una grossa fetta di responsabilità va a quegli allevatori che NON selezionano i proprietari, che fanno cucciolate a catena senza nemmeno i prerequisiti minimi di salute solo perché il cane ora va di moda.

All'allevatore coscienzioso l'errore può capitare, ma sicuramente abbassi le percentuali!

Ma se L'ASPIRANTE PROPRIETARIO IN PRIMIS non fa LUI una cernita degli allevatori, facendo le domande che 1000 volte sono state riportate qui e in altri luoghi del web e che sono sicuramente più accessibili di anche solo due anni fa quando ho iniziato io, il primo colpevole è lui.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote