View Single Post
Old 08-09-2009, 09:49   #101
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
naberius, al momento del pasto, se gli viene tolta la ciotola ringhia a più non posso.
Posso farti una domanda? Perchè togli la ciotola?
Lo fai sempre, ogni volta che mangia, oppure ogni tanto ci provi per vedere che reazione ha?

Personalmente non ci ho mai trovato niente di utile nel rompere le scatole ad un cane mentre mangia, a mio avviso si creano tensioni perfettamente evitabili.
Se l'obiettivo è evitare che possa diventare troppo possessivo verso il cibo puoi lavorarci in maniera diversa: io ho cominciato presto a insegnarle il lascia proponendole SEMPRE qualcosa di super squisito o il suo gioco preferito in cambio.
Piano piano sono arrivata a poterle togliere di bocca qualunque cosa e, di conseguenza anche la ciotola, personalmente però mentre mangia la lascio stare in santa pace.

C'è da dire anche che la mia pirletta è una pasta di cane, ci sono cani un tantinello più decisi (tipo il tuo teppistello) con i quali è meglio usare dei trucchetti, se vai dritta alla questione ci litighi e basta.
Il momento del pasto è importante e io (ripeto, è la opinione e magari sbaglio) personalmente non li importunerei più di tanto.

Puoi piuttosto cominciare a fare dei piccoli esercizi - magari te ne spiego un paio via mp o in un altro topic, non voglio intasare questo - per attirare la sua attenzione su di te e piano piano arrivi a proporre la ciotola e a fargli aspettare il tuo assenso per mangiare (imparano a calmarsi e a moderarsi, certo ci vuole tempo).
Ci puoi lavorare in tanti modi ma partire togliendo la ciotola secondo me crea solamente attriti e non ottieni troppi risultati.

Ripeto, posso aver detto solo scemenze, riporto solo la mia esperienza.

P.S. Non ti ho ancora fatto i complimenti per questa meraviglia.
Bacioni!
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote