Thread: tosse perenne
View Single Post
Old 29-07-2011, 10:59   #4
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

oggi siamo tornati dal veterinario,ho notato che stando in montagna o al mare la tosse diminuisce molto,probabilmente perche' fa piu' fresco e lui respira piu' lentamente...comunque non scompare mai del tutto!

il veterinario assolutamente afferma che si tratta di una fortissima tracheite(ha detto che non ne ha mai viste di cosi persistenti),in effetti quando tocca la trachea,inizia a tossire.un altra cosa pero' che io avevo notato ma credevo fosse connessa alla tosse e invece mi ha detto che e' un discorso a parte e' il fatto che ogni tanto compare lo STARNUTO INVERSO, ,ho letto che capita spesso nei cani piccoli ,difficilmente in quelli di taglia grande,quello di bartok non e' forte come il cane nel video ma e' abbastanza accentuato da doverlo farlo fermare per un po' e riprender fiato.ecco quello che ho trovato sul web:

lo starnuto inverso - o respirazione parossistica - è un fenomeno osservato nei cani, specialmente quelli brachicefalici (col muso schiacciato). La causa è sconosciuta, ma può esser dovuto a irritazioni nasali, faringee o dei seni nasali (come ad esempio un'allergia). Può anche esser dovuto al tentativo del cane di rimuovere il suo stesso muco. E' caratterizzato da una rapida e ripetuta inalazione dal naso, accompagnata da singulti. E' allarmante per il proprietario del cane e può rivelarsi stressante per il cane. Ma non è assolutamente nociva/letale. Molti cani sono normalissimi prima e dopo l'episodio, inoltre molti cani hanno ripetuti attacchi di questo tipo nel corso delle loro vite.
Lo starnuto inverso capita spesso mentre quando il cane è addormentato, il cane si stira, fa rapide e lunghe inspirazioni, stende il collo e le spalle, produce un suono simile ad uno 'snort-snort'.
In genere subito dopo si riaddormentano.
Ad altri cani capita mentre giocano, mentre mangiano: gli episodi avvengono senza fissa periodicità. Capitano più spesso ai cani di taglia piccola.
Una diagnosi possibile include il collasso della trachea.
Il rimedio più comune è tappare il naso al cane e farlo respirare con la bocca, provando a grattargli la gola o dandogli un buffetto sulla guancia. Si può calmare il cane accarezzandolo durante l'attacco.
Normalmente il cane non necessita farmaci ma gli antistaminici aiutano se il problema è serio, cronico e collegato ad allergia.

per fortuna non e' nulla di grave,ma non e' assolutamente piacevole vederlo in questo modo,percio' col vet. abbiamo fissato un appuntamento col dott.bussadori alla clinica del gran sasso per fare un ecocardiogramma,ha detto che potrebbero esserci problemi del ritmo cardiaco e in caso anche una radiografia per valutare un possibile collasso di trachea...qualche esperienza simile?consigli? non riusciamo piu' ad uscirne
bartok jest offline   Reply With Quote