View Single Post
Old 19-08-2009, 12:36   #37
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Forse le cose per te sono banali, ma quando a leggere è qualcuno con poca esperienza e cerca soluzioni, "l'addestramento cinofilo da forum" fa più danni che altro; un po' come voler imparare a pilotare un aereo solo leggendo il manuale.
Chi ha problemi è portato a leggere e capire solo ciò che è scritto e non tutte le sfumature che possono stare dietro ad un discorso e quando mette in pratica (già perchè è meglio mettere in pratica quello che si legge gratis, piuttosto che andare in un campo, vedere la pratica e capire) fa esattamente e solo quello che ha letto: "posizionare il colare alto sul collo così riesci a controllarlo abbastanza bene" senza sapere le implicazioni che può avere. Io ho solo aggiunto il perchè effettivamente il cane si riesce a controllare meglio...

Il fatto di fare protezione civile non esula certamente né me né Shinook da innumerevoli ca@@ate ed errori, fortunatamente ho trovato persone che senza peli sulla lingua me li hanno spiegati; lungi da me fare il saputello quindi, ma credo che qualcosina sicuramente posso dirla, soprattuto quando sono fatti oggettivi, se poi questo non piace...

P.S. La pettorina da PC è l'ultima da utilizzare per andare a passeggio o in montagna. È costruita in materiale leggero solo per essere un distintivo (uno strumento di addestramento ed un abito da lavoro) durante la ricerca. Al guinzaglio non reggerebbe allo strappo di un Pincher.
Per le lunghe escursioni ci hanno già pensato gli eschimesi molti anni fa creando gli imbraghi da slitta (oggi perfezionati ed assolutamente perfetti per gli sforzi senza problemi al cane). (così mi sono tolto la soddisfazione di fare il saputello sul serio )

.. se davvero il tuo intento fosse stato solo di fare precisazioni a beneficio dei neolettori.. avresti usato un tono diverso, senza parlare così avventatamente di maltrattamenti.. quando chissà quanti miei post avrai letto, potendoti fare certo almento una minima idea del rapporto che ho con il mio cane.
...posso aver frainteso io, visto che "i toni" in un forum sono interpretabili e mai chiarissimi...... ma se ho "citato" anche la "pettorina" è perchè mi hai dato l'impressione del saputello tutte le volte che intervenivi a "bocciare" le varie petttorine di cui si parlava per garantire la visibilità nei boschi, dicendo che erano inutili e bastava un fazzoletto al collo...
...comunque sono sciocchezze e non voglio continuare la polemica....
....ma non bisogna neppure sminuire del tutto l'utilità dei "consigli da forum"...
tante cose mi sono state utili nel tempo...
certo ci vuole un pò di intelligenza e sensibilità nell'applicarle...

... e se il motivo per cui uno non va in addestramento fosse solo non spendere soldi... ci sarebbe proprio poco da fare....

Purtroppo chi, come te ed altri, ha avuto la fortuna di azzeccare "il campo giusto", spesso "preso" dalla convinzione e dalla propria esperienza per cui in un campo giusto si ottengono davvero risultati, dimentica che ci sono anche casi in cui "il campo giusto" non si trova... magari perchè non c'è...
ed allora in questi casi è inutile continuare a dire andate al campo...
magari qualche consiglio (tanto meglio se da chi ci va) è meglio che niente...

(cmq le pettorine tipo imbrago da slitta hanno il gancio quasi sul sedere.... e non garantiscono perciò il controllo del cane in caso di necessità...almeno in territori + popolati di quelli degli eschimesi)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote