View Single Post
Old 18-08-2009, 20:57   #32
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Se il problema è riuscire a tenerlo, fai come Greta e usa la cavezza.

...eccomi all'appello:

femmina di 58 kg "alla guida" del clc + incontenibile del Forum (Kg. ... non pervenuti...ma decisamente molto molto sopra la media)...

si, la capezzina gentle leader è proprio una salvezza...un rimedio che ci permette di affrontare situazioni altrimenti da evitare....
ma da sola non risolve: ci vuole insieme anche la capacità di prevenire, che sia cquista con l'esperienza e la conoscenza del cane.
La capezzina la uso quando so di andare in mezzo a tanta gente o ad altri cani(v. Maremma) ...oppure quando ho le scarpe con i tacchi alti.
Ma nelle passeggiate quotidiane nei pressi di casa no, perchè lui non la ama moltissimo, così gli metto solo lo strozzo ed il guinzaglio allungabile(con guinzaglio corto sempre dietro per emergenza) e si gode meglio (lui) la passeggiata.
Anche se lui è sicuramente + forte di me, basta essere sempre all'erta e vedere prima cosa potrebbe farlo scattare... se infatti posizioni bene il collare, tirandolo sulla parte alta del collo, riesci a controllarlo abbastanza bene.

Certo...se uno pensa di potersi fare con un clc delle passeggiatine rilassate per staccare dallo stress quotidiano di casa, figli ecc..................... presto dovrà ricredersi

...io penso di non conoscere + il significato dello stato psicofisico "rilassatezza" fuori da casa... da quando c'è lui... salvo quando esco da sola nella pausa di libertà che ogni tanto mi prendo per fare shopping e stacco dalle fatiche quotidiane che lui comporta

...magari c'è chi ha il cane un pò + tranquillo, chi meno, chi ha ottenuto risultati migliori in addestramento, chi meno... ma rilassarti come faresti con un comune cagnolino pacifico e leggero... credo non possa permetterselo nessuno....
un minimo di allerta (ma spesso un massimo) ci vuole sempre...
... l'aveva spiegato bene Jal in un 3D in cui raccontava di come stare con il clc ti affina i sensi... ti spunta praticamente un radar con cui impari a prevedere quel che sta per succedere intorno per prevenire la sua reazione...
...poi diventa una droga, nel senso che senza di loro della tranquillità non sai che fartene... ma prima occorre entrare nell'ordine di idee...

Anche a me è capitato, qualche volta, di avere il classico strappo alla muscolatura del braccio /spalla... poi s'impara a non rilassarsi mai troppo...
salvo quando sei sulle radure montane oltre i 1700 mt. e la visibilità intorno è totale...ma anche li..il brividino dell'imprevisto perchè il cane è libero... rimane.

le uscite al parco (qui da noi è sulle antiche mura cittadine): una croce sopra intorno ai 2 anni c.ca.
Troppo stressante per noi, ed alla fine anche per il cane; non si può pretendere che una forza della natura come lui, non solo vada d'accordo con i cani che incontra - cosa che al guinzaglio è sempre difficile - ma che non ne sia neppure attratto, semplicemente non desideri correre giocarci, essere libero (cosa certo non possibile in luogo così pieno di gente ed animali) ed invece passi indifferente stando al guinzaglio senza fiatare...
meglio una passeggiata in campagna e per farlo giocare / socializzare degli incontri mirati con cani di conoscenti di sesso opposto (i cani..non i conoscenti)..

P.s.
per la capezzina, se non la trovi così da poterla provare e devi ordinarla su internet, tieni conto che la misura giusta (della marca Trixie -Top Trainer) per un maschio medio - grosso è la 4 o la 5 (io le ho entrambe, la seconda è un pò + comoda, ma Bless è davvero grosso)
eccola:
http://www.caniegattishop.it/index.p...mart&Itemid=33

http://www.inpuntadizampe.com/index....roducts_id=447
volendo c'è anche il suo guinzaglio, ma si può usare anche con un qualsiasi comune guinzaglio... non devi tenerla sempre in tensione, ma lenta e tirare verso l'alto in modo da stringere il muso, solo quando tira. con quella è per lui matematicamente impossibile tirare con forza.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote