View Single Post
Old 16-05-2014, 14:02   #12
Twidina
Junior Member
 
Join Date: May 2014
Posts: 4
Default

Eccomi qua, finalmente mi hanno abilitato per poter rispondere e riportarvi la mia esperienza.

Partiamo dall'inizio, io ho una clc femmina di 4 anni di nome Selene, nata a marzo 2010. L'ho presa grazie al clc rescue quindi non so molto delle sue condizioni di salute pre-adozione.

So che ha avuto un problema alla vescica o alle vie urinarie in base alle cure che ci son scritte sul libretto sanitario che mi hanno dato i vecchi proprietari, il nostro veterinario però non sa con certezza che tipo di problema, è solo un'ipotesi basata sulla cura scritta.
Ha fatto una cucciolata nel 2012 ed è poi stata sterilizzata a tre anni, nell'aprile del 2013. Io l'ho presa a luglio 2013.

Non è affetta nè da leishmania, nè da filaria. E' stata vaccinata fino al 2011 e poi più nulla fino al 2013 quando l'ho presa io.

A luglio quando l'ho fatta vaccinare appena portata a casa, avevo notato delle perdite di sangue e aveva feci molto molli, a volte diarrea.
La veterinaria mi disse che poteva essere lo stress dovuto al cambio di ambiente e di aspettare per vedere se si sarebbe rimessa a posto da sola. Così non è stato quindi dopo una settimana l'ho riportata dalla veterinaria che ha ipotizzato potesse essere giardia. Ha fatto un test di quelli rapidi che è risultato a metà fra il positivo e il negativo per cui le ha fatto fare un ciclo di stomorgyl 20 per 10 giorni. Le feci a quel punto non erano più molli però, dopo un paio di giorni dalle ultime compresse di stomorgyl, Selene aveva di nuovo delle perdite di sangue nelle urine. Abbiamo fatto un'ecografia ed è risultata avere una grossa cistite che abbiamo curato con baytril.
Finita la cura abbiamo rifatto l'ecografia e non aveva più nulla alla vescica.

Il calvario però non è finito perchè pochi giorni dopo ha cominciato a vomitare succhi gastrici quando stava a digiuno per troppe ore. [Per troppe ore intendo 12 ore: mangiava alle 8 della mattina e alle 20 di sera e se nel mezzo non mangiava nulla vomitava alla mattina verso le 6.30/7 e alla sera sempre prima di mangiare. Anche per questo sintomo la risposta fu lo stress e abbiamo allora iniziato a fare tre pasti al giorno intervallati comunque da diversi premietti nel pomeriggio]

Nel frattempo sono ricominciate le perdite di sangue, questa volta dalle ghiandole perianali. Le perdite le aveva solo mentre dormiva. Siamo tornate subito dalla veterinaria che ha controllato le ghiandole (ingrossate e piene di sangue), le ha svuotato e ha ipotizzato un'intolleranza alimentare.
Ci ha dato di nuovo stomorgyl 20 per dieci giorni e nel frattempo abbiamo fatto il cambio di alimentazione graduale da crocche trainer a lukullus.
Finito lo stomorgyl sembrava essere guarita, e le feci erano sempre solide e ben formate con le nuove crocche ma a distanza di 10 giorni dall'ultima compressa.... ecco di nuovo le perdite e, ogni tanto, il vomito!

Abbiamo fatto di nuovo stomorgyl per 10 giorni (questa volta due compresse al giorno invece di 1 e mezza). Anche questa volta è stata la stessa storia: finito il ciclo di antibiotici è stata bene per due settimane e poi di nuovo vomito e perdite.

Per farla breve abbiamo cambiato di nuovo alimentazione passando prima per la barf con carne bio (perchè la veterinaria sosteneva che potessero essere dei residui di antibiotici nelle carni usate per le crocchette) e poi per crocche monoproteiche per cani intolleranti. Abbiamo fatto altri cicli di stomorgyl ma niente.

Siamo arrivati così a febbraio e ho decido di consultare un nuovo veterinario, ma anche lui descritta tutta la trafila, ha consigliato di fare di nuovo stomorgyl ma invece di 10 giorni, farne 2 compresse per 20 giorni.
Anche questo tentativo è fallito e sono tornata dalla mia vecchia veterinaria chiedendo di fare un tampone, una coltura o qualcosa per capire meglio la situazione. La veterinaria mi ha detto che non era un battere a provocare queste infiammazioni con perdite e che quindi il tampone non sarebbe servito a nulla.. Mi ha proposto invece di togliere chirurgicamente la ghiandole.
Io mi sono opposta all'intervento temendo che le perdite e tutto il resto fossero l'unico l'allarme di qualcosa che non va: togliendo quelle avrei eliminato il sintomo ma non la causa e la situazione sarebbe potuta degenerare nel tempo senza che noi ce ne accorgessimo perchè l'unico sintomo era stato eliminato.

La veterinaria mi ha proposto allora di fare di nuovo gli esami delle feci, del sangue e un'ecografia addominale completa.
Abbiamo fatto tutte e tre le cose e non è saltato fuori niente di anomalo, tutto era regolare e di nuovo mi è stato proposto di togliere le ghiandole.

Ho consultato nel frattempo un veterinario omeopata che mi ha consigliato di dare a Selene prima dei pasti 10ml di aloe vera, dicendo che i primi risultati sarebbero arrivati dopo almeno uno o due mesi.

Forse l'aloe stava avendo un buon effetto perchè dal 9 aprile che ha preso l'ultimo stomorgyl non ha più avuto grosse perdite, solo qualche goccina ogni tanto, comunque ho deciso di chiedere ugualmente consiglio ad un ulteriore veterinario, una persona fidata che lavora in una clinica veterinaria, da cui sono stata mandata su consiglio di un'amica.
Raccontata tutta la trafila da luglio fino ad aprile, il veterinario ha deciso di ripetere il test delle feci mandandole a due diversi laboratori per comparare i risultati, e da questo nuovo test è saltato fuori a inizio maggio, che Selene ha gli ascaridi. Abbiamo quindi fatto la sverminazione con tre compresse di nemex pop (prese il 2 maggio) e ulteriori tre compresse che prenderà a fine mese. Poi a metà giugno dobbiamo ripetere il test delle feci.

Secondo il veterinario della clinica, l'infiammazione potrebbe dipendere dagli ascaridi.
Io ci spero, però sono un pochino scettica perchè due giorni fa ha avuto di nuovo una piccola perdita mentre dormiva e spesso si lecca insistentemente come se avesse ancora fastidio. In più se avesse avuto gli ascaridi fin da luglio (o prima ancora) perchè nei tre test delle feci che ha fatto la prima veterinaria da luglio ad aprile, non sono mai saltati fuori?
Io tengo le dita incrociate e spero che dopo le prossime tre pastiglie i parassiti siano stati totalmente eliminati e Selene stia bene.

Nel caso continuasse ad avere ghiandole infiammate e perdite il veterinario della clinica ha detto che faremo altri test, tipo le intolleranze alimentari, vitamine e minerali ecc. Ha detto che li tiene per ultimi perchè sono abbastanza costosi e quindi andrà per gradi, facendone uno alla volta, partendo dal più probabile, e non tutti assieme.

Vi aggiornerò a metà giugno quando ripeteremo i test delle feci.
Twidina jest offline   Reply With Quote