View Single Post
Old 29-05-2012, 15:03   #12
diddye
Junior Member
 
diddye's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: sinalunga
Posts: 113
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
  1. A cosa ti serve l'abbaio? In che ambito lavori (PC, UD, Pistage, ecc.)?
  2. Lavori con un addestratore? Dovrebbe darti lui la soluzione vedendo e conoscendo il cane. Normalmente puoi ottenerlo usando il cibo come stimolo.I trucchetti dovrebbe insegnarteli l'addestratore.
  3. Mettiti comunque il cuore in pace: i CLC (almeno in gran parte) non sono degli abbaiatori. È vero che puoi ottenere l'abbaio a comando, ma se poi lo stimolo viene a mancare (se il figurante deve essere passivo, oppure deve segnalare oggetti), difficile che portino avanti l'abbaio da segnalazione. Non è impossibile, ma ci perdi troppo tempo e non otterrai forse mai un buon risultato. Dipende molto dal cane, ma a quanto dici, il tuo è non è uno di quelli facili.
  4. Se lavori in ricerca, ma non in ambito sportivo, puoi risolvere sostituendo l'abbaio con il riporto (il cane viene da te dopo il ritrovamento e ti riporta sul disperso). Questo è utile se lavori in ricerca in ambiente di montagna con tante vallette che limitano il propagarsi dell'abbaio. È accettato negli esami operativi di PC.
.... con la Diddye abbiamo intrapreso un percorso in PC di ricerca persone superfice, per cui l'abbaio mi serve come segnalazione del ritrovamento, altrimenti niente brevetto, anche che se potrebbe essere accettato dalla commissione il metodo col riportello x segnalare, ma penso che sia ancor piu difficoltoso e lungo da ottenere.
La stronzetta, per i fatti suoi abbaia, ad esempio quando è a casa, lo fa e usa modulazioni e ritmi diversi, tanto che spesso capisco se ci sono umani o animali in avvicinamento di passaggio o che cercano di entrare nella mia proprietà.
Si lavora anche con l'istruttore, che conosce i clc, in quanto anche lui ne è in possesso,ma questo è a molti km di distanza e quindi non ci si vede tutti i giorni ma circa una /due volte al mese, il resto lo facciamo tra noi conduttori e qualche figurante.
Spero comunque che nella moltitudine di gente che scrive qui su WD ci sia qualcheduno che abbia un esperienza diretta e che la condivida.
Chiudendo, se lei è ostinata a non ababiare, io lo sono di piu ad insistere e a non demordere, ci devo riuscire , non mi piace abbandonare le sfide e questa penso che lo sia proprio.
diddye jest offline   Reply With Quote