View Single Post
Old 25-04-2012, 21:14   #894
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default E' soltanto un cane. Eppure..

Voglio parlare di Petra, la lupastra più morbosamente legata a me. Non che Djuma non sia legata, ma è di natura più indipendente, e si sente più parte di un branco allargato che comprende i miei familiari e Petra oltre a me.
Petra invece considera parte del suo branco principalmente me e Djuma, ma Djuma come una sorella con cui essere in competizione per il mio affetto.
In pratica Petra da sempre e sempre più col tempo sembra vivere per me, per sentirsi amata da me, fa i dispetti a Djuma e guarda male me se solo la nomino, quasi a dire "io amo te più di tutti, fai altrettanto!" Penserete che sono sciocchezze ma Petra è così e perché mai non dovrebbe.. i cani non sono stupidi né insensibili e a livello affettivo stringono legami altrettanto stretti dei nostri.. sono un pò come bambini e noi siamo i loro "genitori".

Ora mia madre mi ha appena raccontato una cosa che non mi aveva mai detto e che mi andava di condividere perché è a riprova di questo mio pensiero sulla forza del legame tra certi cani e i loro umani.
Ultimamente mi capita spesso di piangere per la perdita che ho subito, e lo faccio in casa, ma a volte - quasi sempre - più che un pianto è un grido disperato. I cani sono in giardino quando mi sfogo così, e in queste giornate può capitare che io non scenda neanche a vederli delegando persino i loro pasti a mia madre.
Non penso al fatto che anche loro mi sentano, in quei momenti non penso a molto altro se non a quello che mi fa piangere.
Ma mia madre questa sera mi ha confessato che non ci stanno male solo loro (i miei genitori) ma anche i cani che guardano su sentendomi e in particolare Petra che si rifiuta di mangiare e cerca solo di salire su in casa. E anche dopo ore che ho smesso, continua a mostrarsi avvilita, rifiuta di partecipare ai giochi ai quali la invita Djuma, e si mette sotto la mia finestra aspettandomi come sempre ma più preoccupata... e io che speravo di tenerle fuori da certi momenti chiudendo porte e finestre... cioè immaginavo sentissero, ma non sapevo della preoccupazione così forte di Petra, anche ore dopo. Scusa Petrina.
Questo per chi dice "è soltanto un cane".
elisa jest offline   Reply With Quote