View Single Post
Old 18-10-2012, 11:09   #7
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

La mia esperienza è stata questa:
Alice aveva 3 anni quando a casa nostra è arrivata Luna, una pinscher di 3 mesi , ed era ormai già abituata a stare sola in casa. Proprio sola non era perché comunque avevamo anche una gatta con la quale ha sempre interagito in maniera più o meno corretta, spesso giocavano senza però sentire, almeno apparentemente, la mancanza una dell’altra. Da sola in casa Alice stava abbastanza tranquilla ormai, difficilmente faceva danni importanti , non ululava più,anzi, forse era felice di poter ispezionare tutta la casa senza controllo da parte nostra. L’unico problema che poteva creare consisteva nell’aprire il frigorifero (problema risolto comprando un frigo senza maniglie/pomi a vista) e, se lo riteneva opportuno aprire finestre e porte-finestre (ma questo continua a farlo)
Con Luna, che ovviamente era piccolissima,Alice è stata da subito molto dolce e protettiva pur puntualizzando nel modo classico che tutti conosciamo.
Nonostante siano due femmine, dopo più di due anni, il loro rapporto continua senza scossoni, mantengono un certo equilibrio, giocano molto, mangiano insieme, Luna sa che può avvicinarsi alla ciotola di Alice solo quando il cibo è quasi finito e comunque sistemano tutto (entrambe) con un ringhio, senza neanche guardarsi.
Luna è abituata a rapportarsi con qualsiasi altro cane, fuori è spesso senza guinzaglio e Alice in questi frangenti, se non è possibile liberarla, si agita un bel po’ , quindi , durante la giornata , cerchiamo di alternare le uscite a volte in coppia e altre con un solo cane, con il risultato che in tutto si deve uscire anche 8 volte al giorno. Ovviamente la Pinscher ha esigenze diverse rispetto ad Alice ( che come dice Navarre, non è un cane da parchetto) quindi, non avendo un giardino, l’impegno che tutti i giorni ci aspetta non è poca cosa .
Quello che posso dire è che la presenza di un secondo cane nel nostro caso ha decisamente complicato la situazione perché le uscite in coppia, come ho detto prima, sono decisamente più movimentate e inoltre quando usciamo solo con Luna, Alice ulula e va in ansia parecchio come faceva da cucciola. Ci aspetta dalla finestra o dal terrazzino con più o meno questa espressione.


Alice jest offline   Reply With Quote