View Single Post
Old 24-04-2009, 11:12   #18
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

è difficile darti una risposta perchè non esite un clc con il carattere uguale a un altro! quindi ti potrebbe capitare quello diffidente,quello super dominante,quello socevole,quello con un istinto predatorio altissimo ecc..e non sappiamo noi ciò che a te può andar bene o no.

devi pensare comunque al peggio e riflettere bene se potresti accettare un cane che potrebbe avere delle particolarità..pensa se accetteresti un cane che distrugge tutto,che insegue i selvatici,che dai due anni in poi ringhia agli altri cani dello stesso sesso,che potrebbe mettere in discussione la tua leadership,testone che tira al giinzaglio e che per insegnargli il richiamo ci metti due anni ecc..
magari poi quello che prenderai queste cose non le farà e sarà un angioletto ma psicologicamente devi essere preparato al peggio(per non farti sorprendere poi di un eventuale comportamento del genere)

il fatto che conosci la psicologia canina và a tuo favore come il fatto che hai molto tempo da dedicargli perchè al contrario di quanto detto della pitbull che"è nata imparata"al clc devi insegnargli tutto e anche quando pensi di averglielo insegnato devi insistere,insistere,insistere..
non farti ingannare da chi ti dice che del lupo hanno solo il fascino e che sono addestrabili come i pt,gli elogi verso i clc addestrati si sprecano proprio perchè è molto difficile raggiungere risultati eccellenti in poco tempo.
Soprattutto NON prendere mai un cane sperando che sia la fotocopia di quella prima perchè rimarresti sempre deluso,prendilo per quello che è non per ciò che vorresti che assomigliasse e non fare mai paragoni.

il clc crea un rapporto simbiotico con il proprio padrone,ma rimangono delle teste di cavolo soprattutto quando sono giovani,se ti piace il cane tranquillo e addestrato stile robot io mi rivolgerei ad un altra razza.
conosco già vari clc finiti sotto qualche auto..

fra maschio e femmina se non vuoi problemi di dominanza allora io mi rivolgerei alla femmina anche se vale sempre il discoso"dipende dal soggetto che ti capita"
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote