View Single Post
Old 23-04-2009, 15:05   #15
andrea2121
Junior Member
 
andrea2121's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by Been Human View Post
Ciao a tutti, sono Fabrizio, abito a Genova, mi sono appena iscritto ma ho gia letto moltissimi dei vostri post.
Qualche settimana fa è mancata la mia compagna di vita, Lisa, un pitbullina di 6 anni, subito credevo che non avrei mai piu preso un cane, ma dopo poco mi sono reso conto che non posso stare senza un amico sempre vicino, tenendo anche conto che vivo da solo in una casa in mezzo al bosco dove non arriva neanche la strada carrabile (senza esagerare, è a 200m!) e ho moltissimo tempo libero.
Un giorno appena sveglio ho acceso il pc è ho cominciato a cercare di capire quale razza mi si addiceva di piu, dopo pochissimo ho scoperto il clc, subito è stato un colpo di fulmine, non sono più riuscito ad appassionarmi ad altre razze, ma poi leggendo e rileggendo è arrivato anche il terrore di non riuscire a gestirlo.
Ora, Lisa era una testina di cavolo, quando l'ho presa a 4 mesi era paurosa, ultima di cucciolata, poche femmine sono entrate nelle sue grazie, ma cio nonostante con un po di lavoro e impegno sono riuscito a farla diventare la mascotte della compagnia, il guinzaglio era un optional che spesso non ci portavamo neanche dietro! Bastava uno sguardo, un accenno di parola di quello che intendevo perche lo facesse all' istante.
Ho sempre detto a tutti che basta usare la "psicologia canina" per avere buoni risultati, sopratutto da piccola ho seguito quelle regoline che spiegavano la gerarchia che doveva vigere, mangiare prima, non farla lamentare se gli toccavo ciotola, ossa e simili, non salire su letti e divani, non autocontaddirmi negli ordini e nello svelgersi delle cose di tutti i gg, ecc. e poi in genere gli ho sempre fatto capire le cose mettendomi nei suoi panni e quindi cercando di parlare la sua lingua.
Ora però comincio ad avere il dubbio che fosse tutto merito suo e che non riusciro ad avere un rapporto cosi con un altro cane.
Da qui l'insicurezza nel prendere un cucciolo di clc.

Mi chiedo, qualcuno di voi riesce a girare per strada con un clc libero, che sta fermo al comando anche se c'è, che so, un cane che gli sta sulle balle li vicino?!

Perchè in effetti se da una parte so che il clc è molto istintivo so anche che è bravisimo nel lavoro. Anche da cio che leggo qui sul furum ci sono commenti catastrofici e lodi senza fine.
Spesso penso "ma dai è sempre comunque un cane ce la posso fare" ma poi ho paura di sbagliare tutto.

Comunque nel caso sceglissi il clc, mi troverei a scegliere tra un maschio di 4 mesi e 1/2 di un privato a un prezzaccio, ovviamente con tutto in regola o andare a prendere una femmina di 2 in allevamento a un super prezzone.
Io inizialmente pensavo ad una femmina perchè credo sia molto piu gestibile, sociale, coccolona e ubbidiente, voglio principalmente un compagno, non una guardia del corpo, un guardiano o qualsiasi altra utilità possa avere un cane e io non ho mai avuto un maschio.. altra ansia...
...quindi vi chiedo, c'è tanta differenza tra M e F ?

...cacchio quanto ho scritto! Scusate la lungaggine!

Grazie per avermi dedicato un pochino del vostro tempo! ....Fabry
CIao fabri anche io abito a GE ..IO sono sempre per boschi con la mia befana e se t vuoi unire non c sono probl....Io c ho messo 3anni per prenderla e se vuoi tutta la verità ne sono contentissimo ..però l unica cosa e che serve tanto tempo da dedicargli e tanta tanta tantiss pazienza almeno per quanto riguarda Barika....MIRACCOMANDO FAI BENE LA SCELTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao and&Barika
andrea2121 jest offline   Reply With Quote