View Single Post
Old 28-08-2005, 01:51   #40
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
Kika quando parli di soggetti equilibrati cosa intendi?... non ho mai sentito parlare di un CLC non distruttivo, addestrabile, ecc....)
MAtteo
Per equilibrato intendo (anche se non so se è la definizione giusta in ambito addestrativo) un cane a cui è stato insegnato che lui è l'ultima ruota del carro e pur con le peculiarità della sua razza (spiccato senso delle gerarchie che significa anche tentativo di scalata...gerarchica....non della rete )si riesce a tenere come "inferiore".
Il cane equilibrato è il tuo,il mio,e tutti quelli che vivono serenamente con noi.Tutti quelli che hanno ricevuto una educazione,tutti quelli che hanno avuto un padrone che si è fatto un Cu** così perchè potessero convivere e non sopravvivere con noi.
Pensa all'esempio che ci ha raccontato Massimo, di Oliver che non ha fatto entrare la persona che lo accompagna alla fisioterapia quando lui non c'era,quando invece era presente lo ha slinguazzato.
Il capo è Massimo,Olly si fida e si lascia guidare.
Poi i cani mordono e morderanno per mille motivi che spesso sono riconducibili ad errori di linguaggio tra l'essere umano e il quadrupede,poi ci sono i cani davvero squilibrati e infine ci sono quelli davvero solo maleducati.
Credo che in un certo modo chi ha il clc non si ferma neanche più ad ascoltare gli altri proprietari di cani raccontare dei disastri dei loro cani (tanto il clc primeggia anche in questo vero?Il più bello,il più selvatico....il più distruttivo).....pensate davvero che i nostri cani vincano il premio di distruttori?Mica vero,i nostri sono solo un concentrato di casi,la media è di esserlo distruttori, questo si e cmq non c'entra niente con l'equilibrio di un cane o con i brevetti.
Quante famiglie conoscete che ha clc e bambini insieme?Io ho sentito solo esempi positivi,l'unica che ho sentito un poco lamentare per la esuberanza del cane è Ale e magari anche a ragione ma questa secondo me non è la media.E onestamente ci sono anche altre razze belle ignoranti di modi e che invece con i bimbi riescono ad essere delle pastarelle.
Negli stati uniti sono permessi gli ibridi ma i problemi sono tantissimi....forse nel libro non raccontano proprio tutto....qualcuno ci rimette assai pesantemente.Ma è tanto bello illudersi di avere un essere così vicino al selvatico...."certo non è un vero lupo....è un lupo al 99% ..un quasi lupo...guarda....si si....un ibrido...quanto sò figo!"
Se siete tanto orgogliosi pensando di avere un ibrido continuate pure a pensarlo ma per favore non ditelo in giro.
E' ridicolo e pure controproducente (ci manca solo che lo si metta come slogan così finalmente qualcuno si deciderà a bandire davvero la razza!Che ideona ...... gli amanti della razza che riescono a metterla al bando...certo sarebbe un successo,così non la roviniamo più.Ma se è tutta una strategia basta dirlo che lo racocntiamoo tutti insieme,tanto che ce frega,noi ormai ce lo abbiamo ahaha )
Ok ok...le sto dicendo con troppa ironia?
Ma poi....ibrido....che vuol dire ibrido.
Ibrido di prima generazione? Di seconda?Di terza?
Fa una enorme differenza.
La prima cucciolata di Brita fu inutilizzabile perchè troppo aggressivi e diffidenti.....erano ibridi.
I primi lupi cecoslovacchi li avreste lasciati in compagnia di vostro figlio o liberi al parco?ERano molto più ibridi degli odierni clc.
Ma se solo avesse ancora un briciolo del carattere dei primi clc adesso non stareste qui a disquisire ma sareste a fare a cazzotti con l'ibrido .....e probabilmente (data l'attuale conoscenza cinofila media dei neofiti della razza ,grazie a chi non gli spiega niente),perdereste l'incontro.
Se vogliamo essere sinceri ancora la docilità del clc è davvero bassa ma non si può paragonarlo ad un ibrido (ed io per ibrido intendo uno che il sangue del lupo ce lo ha davvero vicino,prima o seconda generazione,dopo ci si comincia a lavorare,si lavora con il materiale migliore).
QUesto dovrebbe essere il punto su cui dovrebbero lavorare gli allevatori prima che sulle belle testine sempre più femminili.
Poi con un cane docile davvero si che si può parlare anche di addestramento.
Per ora siamo in progress ma se ci rallegriamo di avere un ibrido....bhè...siamo già con un piede nella fossa!
Scusate se mi sono espressa con veemenza ma credo fortemente in quello che ho detto.
Spero di non aver offeso nessuno (devo essere cascata nell'acqua santa ultimamente )
Ciao a tutti
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote