View Single Post
Old 30-04-2012, 17:26   #64
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Chiaro come il sole.


Entrambe per me denotano una certa qual "diffidenza" e sono due facce della stessa medaglia: mi sottometto scodinzolando perché non mi fido del tutto o te ringhio e ti tengo a distanza perché non mi fido del tutto.

@Anto: diffidenza ok, ma non va bene di certo il cane che non si avvicina manco morto o non si fa avvicinare nascondendosi magari dietro il proprietario.
Se dovuto alla genetica tale carattere non è certo auspicabile in un clc e i recenti rinsanguamenti col lupo di certo non aiutano in questo senso.
Certo sono d'accordissimo infatti subito dopo avevo specificato che per leggera diffidenza intendevo solo il fatto di essere un pò più sospettosi e guardinghi di un labrador.
Io come sanno anche i muri sono contrarissima a questi nuovi ibridi anche perchè sono animali disagiati, che si vivono male la società in cui sono costretti a vivere e per questo mi fanno una gran pena.
Comunque anche nei clc più leccacciosi e festaioli questa caratteristica sono riuscita comunque a riscontrarla quindi credo che sul carattere si stia facendo un buon lavoro. Non credo che mai un clc diventerà cosi bonaccione da non difendere il proprietario da un pericolo (anche se non insegnato), io l'ho visto più volte con Miki pur essendo il cane più buono che conosca(mai un ringhio a una persona o un bambino) e pur essendo estremamente equilibrato anche con i cani quando secondo lui c'era da difendermi non s'è mai tirato indietro.
Meglio che la selezione verta verso caratteri docili che non al contrario...naturalmente senza snaturarlo troppo.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote