View Single Post
Old 05-11-2008, 14:53   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

hai ragione ICE, volevo mettere subito i riferimenti, ma poi mi sono bloccata perchè se avessi scritto il nome dell'autore vi avrei condizionato troppo e magari influenzati nel commentare apertamente i concetti.

hai anche ragione nel dire che un libro non è fatto di sole tre frasi, ovvio, ma ho scelto un passaggio molto particolare - ad alcuni può sembrare provocatorio - proprio per lanciare una discussione su quelle determinate affermazioni, aprendo poi un capitolo a se sul concetto che diamo ai nostri amici a 4 zampe.

non ho voluto nemmeno dire la mia, proprio per essere estranea fino alla fine in cui svelerò - giustamente è d'obbligo - il nome dell'autore, il titolo del libro, l'edizione e la casa editrice.

per francesca - questo passo del libro che ti riporto sotto e che non ha nulla a che vedere con l'argomento iniziale che ho lanciato oggi - lo scrivo per te, per farti riflettere a fondo - ovviamente non prenderla come una polemica, perchè davvero non lo è!

[...] se si tratta di una femmina, che di regola, in libertà, riconoscerebbe nel lupo maschio - capo del branco - l'autorità superiore, un educatore molto dotato può riuscire, in determinate circostanze, a sostituirlo in tale ruolo, assicurandosi in tal modo l'affetto duraturo dell'animale. ma se si tratta di un maschio, il padrone, va di regola incontro ad amare delusioni. Infatti non appena l'animale diventa adulto, rifiuta ad un tratto l'ubbidienza all'uomo e si rende indipendente. non diventa cattivo con il padrone, lo tratta anzi come un amico, ma non certo come un temuto signore. Talvolta può arrivare al punto di volerlo soggiogare, autopromuovendosi a capo del branco. E se si considera quanto sia pericolosa la dentatura di un lupo, si capirà come la cosa non si risolva sempre in maniera incruenta [...]
__________________
Valentina & MISHA & ARES

Last edited by valentina; 05-11-2008 at 15:53.
valentina jest offline   Reply With Quote