View Single Post
Old 04-10-2012, 12:57   #13
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Quote:
Originally Posted by Sairus View Post
Che accoglienza calorosa! Grazie ragazzi Navarre forse ho spiegato male io, ma il mio problema non è se castrare o meno il cane perchè ingraviderà le cagnette, ho paura che magari si allontani troppo e qualche cacciatore lo uccida, o qualsiasi altro problema possa succedere, ho semplicemente chiesto in un forum di CLC se correvo qualche rischio a lasciare il cane libero, visto che questa è una razza particolare, infatti con gli altri cani non ho mai avuto questi problemi, tranne il pastore maremmano che andava a spasso dove voleva, anche se tornava.. E quindi visto che io a differenza vostra so meno cose, ho pensato questa cosa di castrare il cane, ma non ho ancora fatto niente ho chiesto qua apposta..
< Ho 17 anni, e il cucciolo è con me da una settimana, vivrà con me anche se come ho detto vado spesso dal nonno, quindi vivrà un po qua ed un po la.
Ciao Sairus, forse prima di prendere un clc dovevi informarti meglio, o doveva farlo chi te l'ha venduto. Se cercavi un cane piu' tranquillo e gestibile dovevi prendere un'altra razza, non puoi pensare di castrare un cane solo per farlo stare piu' tranquillo o per evitare gravidanze, se l'hai preso devi avere la responsabilità di crescerlo al meglio rispettando la sua natura e le sue caratteristiche. Dici che potrebbe stare un pò con te e un pò dal nonno...ricorda che il clc si attacca molto al padrone e potrebbe soffrire di questi spostamenti. Ad ogni modo sei all'inizio e secondo me sei ancora in tempo per correggere alcune cose, informati bene, ma molto bene su questa razza e le sue particolarità e necessità, fatti aiutare da chi ha più esperienza, rivolgiti magari ad un bravo addestratore e se hai la possibilità incontra qualche proprietario con il suo clc che abita vicino a te e che con la sua esperienza potrà aiutarti a gestirlo nel modo corretto.
Ary75 jest offline   Reply With Quote