View Single Post
Old 10-08-2009, 18:05   #6
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
non deve essere certo stata una bella esperienza...ma non ho capito una cosa: secondo te e secondo voi, ha fatto bene tu papà a sfidarlo così (con o senza bastone)?
A conti fatti, data la reazione finale di Urak, pare di sì...ma non dite sempre di non mettersi così a rischio di attacco, e piuttosto di ignorare o distogliere l'attenzione del cane?
So che è difficile dare indicazioni su una situazione che non si è vissuta, ma se dovesse ricapitare cosa consigliereste di fare?
Marta sinceramente molto dipende anche dal momento, a volte si rimane tlmente tanto sorpresi dalla reazione del tuo cane che non hai neanche il tempo materiale per riflettere e confrontare la cosa più giusta da fare, una cosa è certa , a volte , le maniere forti ci vogliono! specialmente con un maschio di clc con un bel carattere. Un tono deciso fa la differenza ,visto che c'è stato solo quello ! non un colpo nè altro , figuriamoci, il bastone è stato solo un segnale per lui.Probabilmente se mio padre non gli avesse fatto capire chi è che comanda ,l' episodio si sarebbe aggravato, o ripetuto, nessuno dice che non potrà ripetersi, ed è proprio per questo che ho aperto questo 3d : per avere testimonianze, consigli, perchè questo purtroppo , non lo auguro a nessuno, ma è qualcosa che potrebbe non succedere solo a noi, ed anzi è già successo anche ad altri cani. Questo è un problema di dominanza , Urak vorrebbe essere il capobranco ma non lo è, ci siamo noi prima di lui! e se non ci rivolgiamo in maniera decisa verso di lui non lo capirà, potrebbe fraintendere... anche io avrei potuto magari cercare di distorgliene l'attenzione,ma , a parer mio, non avremmo risolto nulla ,sarebbe finito tutto lì , sì , ma solo per quel momento :Urak non avrebbe capito,non si sarebbe alla fine sottomesso, ma la prossima volta avrebbe continuato e se noi avremmo continuato a distorgliene l'atternzione , mio padre fosse andato via come fosse successo nullla ,la cosa si sarebbe sempre ripetuta come un circolo vizioso , con rischi per il cane e per noi ! Adesso per lo meno abbiamo ottenuto un buon risultato finale, se la cosa si dovesse ripetere, cosa che spero vivamente non succeda, cercheremo di calmarlo e fargli capire che non è lui che comanda, una cosa è certa adesso cominceremo a lavorarci , ma soprattutto mio padre comincerà a lavorarci, per riacquistare la sintonia e la fiducia l'uno nell'altro!
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com


Last edited by Gilda; 10-08-2009 at 18:39.
Gilda jest offline   Reply With Quote