View Single Post
Old 02-07-2011, 01:23   #247
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
ù

le prove di kun e maya le tiro fuori quando puntualmente viene tirato fuori l'utilizzo di anouk cane orribile dall'orribile carattere ,dato che queste prove per te come per molti altri hanno un senso.Vogliamo ritirare fuori la storia trita e ritrita di Lion ? O dei cani che per passare il cal si allenano anni nei campi di addestramento?

Le tare vengono fuori in molti cani anche da chi crede di operare nel giusto...anche dai tuoi o mi sbaglio?

il problema come ti ho spiegato prima è che nella selezione dei riproduttori negli animali da produzione ci sono test scientifici e standardizzati,indici molto rigorosi e precisi.
Tu mi dici che in cinofilia per il clc c'è bonitazione e cal, io posso alzare un sopracciglio se sono queste le prove messe a confronto con le altre?
Se sapessi come strutturare prove che abbiano una seria valenza scientifica beh sarei felicissima di comunicarvele...e infatti credo che questo sia il fulcro di tutta questa discussione.Il fatto che il cane sia sano e abbia passato bonitazione e cal non sono parametri efficaci per assicurare che sia un riproduttore da usare in maniera massiva(PER ME).
Appoggiare una certa linea allevatoriale solo basandosi sul superamento di queste prove credo che sia un approccio che forse se lo può permettere solo un privato o un neofita.
In più si stà discutendo su un preciso utilizzo di un cane che ha una determinata linea di sangue e delle conseguenza che potrà avere questo largo utilizzo sulla futura popolazione di clc italiana.
Le selezioni e i CAL sono solo un tassello della selezione caratteriale, è come dire che ho scelto Aki solo perchè c'è scritto sulla casella CAL ma stiamo ancora parlando di ste minchiate dopo fiumi di forum in cui si è tentato di spiegarti? Prenditi la famosa discussione sul carattere di dida? li un'anno prima dichiaravo cosa cercavo dii indagare su Aki, e ora prendi uno qualsiasi dei cuccioli di Ali e Kalì e fallo vedere a chi vuoi...anzi puoi chiedere direttamente a Piero cosa pensa Landolfi di Ellie che lavora da lui, e di Orca che ha visto una sola volta!!...sai benissimo che l'indagine è molto più ampia...nella produzione di latte ci sono cifre precise, in cinofilia, e nella fattispecie nelle conoscenze d'addestramento ci sono tecniche e conoscenze atte a conoscere le doti, quali tempra, temperamento, duttilità, docilità, soglie di rezione, soglie si scarica e tanto altro ancora...le selezioni dei tratti caratteriali delle varie razze si è basata su queste conoscenze...ci sono ottimi test che rivelano molto di ciò, test più incompleti nel caso in cui bisogna scavare più a fondo.....dire che non si può valutare il genotipo nel carattere è una cavolata, ribadisco per l'ennesima volta! Dire che non si può valutare tutti gli altri tratti del cane a livello genotipico è una cavolata! La misurazione della produttività lattiera di una mucca è una semplice misurazione alla stessa stregua di una misura di bonitazione. Pensare che quelle misure da sole facciano selezione è idiota e sai benissimo che non intendo quello. Tu mi vuoi far passare come quello che con i CAL scritti su un libretto e una misura ti dice il genotipo, sai benissimo che non intendo questo e sei molto tendenziosa ad andare avanti su questa linea.. Come può essere la conformazione di un anteriore, la produzione di latte è un tratto controllato da una genetica quantitativa più o meno complessa e il saper quel numero è solo il primo passo! Quindi in una selezione tecnica non vedi solo denti, palle (che non son cose da poco visto i vostri olimpi di riproduttori) o altezza. Indici, formati e proporzioni sono i fondamenti degli standard di razza canini...angolazioni tibiotarsiche come queste secondo non serve a niente rilevarle in selezione?:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d2168.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d7629.html
Non è genetica, ragionare sul presentarsi delle stesse in prole e collaterali? In Italia, dove vige la legge dell'autocertificazione, cani così vengono passati e dichiarati normali dai padroni e usati come cani eccellenti in riproduzioni...con questo non voglio dire che non dovrebbero essere usati, ma forse con una coscienza e trasparenza maggiore!
La famigerata SVP1 è un test di riproduzione, che è in grado di selezionare le strutture fisiche, e i sistemi nervosi e matabolici (governati dalla genetica) decisamente scadenti, ovvero è un filtro per le ciofeche (che ci sono, visti con i miei occhi a Samorin)..secondo te questo test non da delle minime e basilari garanzie alla selezione della razza? ma no, i test non servono a niente...possiamo andare avanti all'infintio Antonella, La tua anticultura e disinformazione cinofila fa spavento, e vuoi ergerti a dire cosa è bene per il miglioramento della razza: QUESTO è IL FULCRO DELLE MIE CRITICHE, NON DIFENDO NESSUNO! Ah, io difendo la valutazione genetica per quello che è il mio lavoro, non ho mai giustificato nessuna produzione massiva, quota dove avrei affermato ciò.. mi riferisco ai miei cuccioli....due CAL2 a 13 mesi (Zeus e Zibibbo)...pesano come macigni..per te non contano niente??..chiunque ne capisce di carattere di cani sa che a prescindere dalla qualità del morso che nel CAL non vien giudicata, CAL2 a 13 mesi presuppone doti di temperamento, tempra e docilità che non possono essere costruite e schematizzate in addestramento perchè il cane non è maturo...per te non significa nulla..pace e amen

Appoggiare una certa linea allevatoriale???...ma che minchiate stai dicendo??..citami i passaggi dove appoggio chicchesia...ho semplicemente attaccato la lupologia e appoggiato me stesso...prego cita, perchè nel messaggio di prima già lo hai detto e ho lasciato perdere...adesso basta!!..

La tare e i difettii certo che vegono a tutti, il problema è nasconderle..al momento sui cuccioli venuti fuori da casa mia non rilevo tare importati a parte un BL gomiti di Zibibbo...un figlia di Bjork e ombrina della Sara è HD D...cose già scritte e riscritte...di cui non ho mai avuto problemi a dire e scrivere..vuoi una descrizione dei difetti dei miei cani, una descrizione accurata dei difetti dei Numettini? l'ho già fatto mille volte...lo stesso non si può dire di altre persone che ben conosci...e questo è palese sotto gli occhi di tutti! Elogiare Maya x Kun (ha grandi pregi non lo nego) e dimenticarsi il segreto di pulcinella che tutti sanno è veramente poco serio, puoi scrivere quello che vuoi ma la cosa rimane come un macigno, alla stessa stregua della citazione di Thai di Francesco! ( e se concorda pure la Micaela, è tutto dire!!!!)

Last edited by woland77; 02-07-2011 at 09:25.
woland77 jest offline   Reply With Quote