View Single Post
Old 29-01-2012, 00:05   #94
Rik
Junior Member
 
Join Date: Aug 2011
Posts: 1
Default

Domande serie e risposte serie, frecciatine e battutine, fervore, ma soprattutto TANTA PASSIONE PER IL CLC ecco cosa si legge tra le righe delle conversazioni su wolfdog.
Mi ha fatto piacere leggere che anche questa discussione si sia risolta e la risposta da parte di un allevatore assolutamente competente sia stata: "ho fatto ciò che pensavo fosse meglio per la salute del mio cane".

Detto questo vorrei porre una questione differente, ma sempre afferente alla nostra amata razza...
Ultimamente su fb leggo moltissimi annunci di cuccioli (per lo più di privati) e alcuni sono preoccupanti.
Ad esempio mi è capitato di leggere in un annuncio la frase "magari ci potete aiutare.Siamo cuccioli [...]saremo pronti a venire a casa tua!" Fatta pronunciare da cuccioli (quasi ad intenerire i potenziali acquirenti, celando tutte le altre informazioni riguardanti la razza quasi ad occultarle, forse involontariamente)
Oppure persone con il sogno di POSSEDERE UN LUPO che lo vogliono pagare 300euro perchè il viaggio costa e siamo in crisi economica...
Non so voi, ma leggere queste frasi, da sincero appassionato, mi lascia un pò di amaro in bocca soprattutto dopo aver letto altrettanti articoli di clc resi ingestibili, lasciati in canile a marcire o peggio (vd Arthur....).

La maggior parte di noi ha studiato la razza, si è informata moltissimo, ha atteso anni ed anni prima di procedere "all'adozione", ha speso soldi, tantissimo tempo presso campi e sa che vivere col proprio lupastro necessita, oserei dire, di una vera e propria "vocazione" ed è così che ha deciso di iniziare una convivenza col peloso.

Purtroppo può capitare che il cosiddetto fascino del lupo attragga anche chi non sarebbe adatto ad avvicinarsi alla razza (vuoi perchè uno ha poco tempo perchè lavora tutto il giorno, vuoi perchè non riuscirebbe ad imporsi nel modo corretto, vuoi perchè non tutti in famiglia sapreppero, magari anche a livello caratteriale approciarsi al cucciolone).

Cari appassionati, qualcuno ha qualche idea per fare maggiore informazione riguardo alla razza e salvaguardare così ancora più il futuro del clc?

So che può sembrare una domanda bonista e un pò utopica, ma la passione è una delle forme di energia più potenti e molti uomini si sono serviti di questa per fare qualcosa di buono, riuscendoci talvolta con successo, storia docet!


Saluti
Rik jest offline   Reply With Quote