View Single Post
Old 24-08-2010, 09:58   #51
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
..mi porti ad esempio le dispute tra canidi, bene potrei risponderti che non ho mai visto due cani prendersi a sberle e poichè noi a differenza loro oltre alle mani abbiamo anche i denti se proprio dobbiamo comportarci come loro per farci capire usiamo quelli"</i>
Qualcuno mordicchiare il cane invero l'ho visto! :-)Si possono usare le mani come fossero denti di cani, ovvero afferrando il collo, il musetto (cuccioli) o le orecchie (i grandi). Stretta progressiva: quando cainano hanno capito e si arrendono. La presa sul collo ha un effetto sedativo sul cane perche' richiama un gesto materno.Sberle sulla testa e colpi sulla schiena / bassoschiena sono assai meno efficaci per sensibilita' anatomica ed effetto psicologico. QS valido solo per educare, ovvero insegnare cosa e' vietato, i tabu', i NO. Se ben educati da cuccioli non ci sara' piu' bisogno di schienate.Diverso imho il discorso dell'addestrare dall'educare, ovvero insegnare cosa puo' fare (e non cosa non deve fare), dove e' giusto che prevalga il gioco/premio propositivo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote