Ciao Marco.
Siccome sei in procinto di prendere un CLC, fai bene ad informarti prima di acquistarlo.
Informati bene e non fermarti al primo che ti capita.
Qualunque allevamento visiterai, ti innamorerai del cucciolo e vorrai prenderlo subito.
Cerca di NON farlo.
Io, Massimo, proprietario di 2 CLC, ti consiglio di visitare almeno 3 allevamenti.
Chiedere un parere diretto su una lista pubblica su un allevatore non è una buona idea.
Mi sento di censurare la risposta simpaticamente inviata dai moderatori di questo forum.
Ognuno ti darà pareri contrastanti sullo stesso argomento quindi meglio un messaggio privato in cui si portano anche le ragioni del proprio parere negativo o positivo.
La lista in questo sito è molto completa e inoltre avrai la possibilità di verificare (guardando le foto e altri dettagli) i vari CLC di proprietà ma anche di provenienza dell'allevamento.
Non soffermarti ECCESSIVAMENTE sui risultati in esposizioni e dei titoli dei vari cani...a volte non contano niente!!
Un buon venditore (e ve ne sono tanti...) ti venderà il suo cane come il migliore che c'è in giro!
Il prezzo in genere è tra i 1.000 e 1.500 Euro, se ti fanno pagare molto di meno o molto di più, stai all'occhio, c'è qualcosa da controverificare.
Fai MOOLTA attenzione più che all'estetica dei genitori,
al carattere: poco socievoli, paurosi etc
a problemi fisici: Displasia, etc.
Generalmente (mi correggano gli esperti se sbaglio) un cane che ha già fatto almeno una cucciolata può dare un riferimento su come riproduce.
Chi invece è alla prima....

Chissà!!?
Una buona cosa è sapere se il cane ha fatto la bonitazione, è un parametro usato dai ceki/slovacchi per "misurare" il cane sia morfologicamente che caratterialmente; dalle loro parti è praticamente vietato riprodurre se non la si è fatta (da noi ANCORA no...), quindi puoi capire qual'è l'importanza di questa cosa.
C'è anche l'opzione ESTERO (che tutti gli allevatori italiani considerano una blasfemia!!).
Cekia, slovakia, ungheria, polonia hanno degli ottimi allevatori, prezzi più bassi ma minore garanzia (in genere) a livello sanitario e di socializzazione (se hanno molti cani). Inoltre il costo inferiore verrebbe compensato dal viaggio di gran lunga, quindi il fattore prezzo non è un movente per andarci.
Se hai bisogno di altre informazioni, scrivi pure in privato, magari potrò esprimere dei giudizi diretti su alcuni allevatori che in pubblico NON mi sento di fare...
Massusy