Quote:
Originally Posted by ghiga
se io mi metto ad urlare a Nitro di smetterla magari prendendolo per la collottola _(a parte il fatto che la persona che in quel momento si sente minacciata secondo me pensa ancora di più che Nitro sia una macchina x uccidere, che io non abbia il controllo della situazione )-il lupaccio secondo me mi va in confusione ...tipo "ma come ti difendo e tu mi sgridi?
|
Se urli non serve a niente, casomai lo ecciti ancor di più, oltre a fare una scena poco edificante. Il lupaccio non va in confusione, ce sta a provà a comandà lui...niente di strano, quelli con il carattere forte è normale che ci provino.
Non è detto che tu riesca arisolvere il problema solo con le cattive. Anzi.
Ti consiglio di frequentare un corso di addestramento dove ti insegneranno (si spera) le basi.
Comunque il trucco sta nell' osservare le reazioni del proprio cane e imparare a capire anche le più lievi sfumature (vabbè con 'sti lupoidi è facile, sono un libro aperto) per PREVENIRLE prima che si pongano in essere.
Devi pendere tu l' iniziativa, devi essere più perspicace, altrimenti che capobranco sei ?
Se tu SAI che tra un secondo il cane parte ad abbaiare, attira prima la sua attenzione su di te, un piccolo strattoncino con lo strozzo, chiamalo per nome, attiralo col boccone; poi premialo se è stato bravo.
Il guinzaglio ne troppo corto (sempre teso, il cane sta sulal difensiva) ne troppo lungo (il cane si sente libero e si fa i cavoli suoi) e mai in tiro.