Quote:
Originally Posted by pongo
Penso poi che le proporzioni centrino poco con l'altezza , puo' essere ben proporzionato uno piu' piccolo come uno piu' grosso..........
|
Ma scusa... prima dici una cosa è poi l'esatto contrario?!

E' ovvio che l'altezza centra con l'essere proporzionato, ECCOME SE C'ENTRA!
Se un cane è basso e lungo oppure alto e corto sarà evidentemente sproporzionato... questo ovviamente fermandoci solo all'aspetto estetico.
Poi ci sono tutte le altre proporzioni morfologiche (arti, cranio, ecc...) su cui non mi addentro perchè non ne sarei in grado di parlarne correttamente!

Andando poi anche sull'aspetto funzionale, visto che se è più alto dovrà essere anche proporzionalmente più lungo, più pesante, ecc... ne consegue che anche gli organi interni devono essere proprozionati, altrimenti, ad esempio, se decidi di fargli fare la prova dei 40km ed ha cuore e/o polmoni insufficienti per una grande stazza, magari il bestiolo ti skiatta prima!
Poi a livello puramente personale di gusto estetico anche a me piacerebbe un po più altino il mio Oxy, ma a livello pratico, pensandoci bene, quando si rizza sulle zampe posteriori (e lo fa molto spesso) arriva già abbastanza in alto così, quindi... alla fin fine va bene così!