View Single Post
Old 26-06-2007, 23:09   #43
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Sinceramente non mi sento di giudicare quelle persone del clc di 9 anni.Nelle situazioni bisogna trovarcisi, soprattutto con un figlio.E poi cmq dipende situazione per situazione. Capisco molto bene anche Rosa e i suoi dubbi di madre.Il problema è....ok dare fiducia, ok che si ha un cane equilibrato ma dov'è quel sottile filo che lega un cane equilibrato ad uno che improvvisamente azzanna un piccolino? E magari si sente dire che era bravissimo.Un cane è sempre un cane ed io con un bimbo piccolino ci starei molto attenta.Bastano delle mossettine improvvise o un gridolino un pò particolare per fargli scattare quel neurone da predatorio e dopo?Poi dipende tanto da che cani hai, il loro carattere, se sono stati socializzati sin da cuccioli ai bambini.Ombra ad esempio l'ho super-socializzata ai bimbi, andavo tutti i giorni alla materna e gliene combinavano di ogni colore....ora sono serena con lei se incontro un bambino, anche in carrozzina (che è ben diverso da un bimbo più grandino, direi più invitante).Lei è cresciuta con i bimbi ed ha imparato a conoscerli.Forrest non ha mai visto un bambino, in allevamento quasi non vedeva nemmeno gli esseri umani.Lui non è stato socializzato nei loro confronti, non ha avuto modo di conoscerli e aggiungere al suo carico di esperienze anche quelle.Io lo vedo, se sente un neonato i suoi occhi cambiano, ma perchè lo vede come un gatto-coniglio-preda. Non parliamo poi di tutti quei giochini per bimbi che fanno rumori striduli, va troppo in attenzione.Io l'ho preso che era ormai adulto ed il periodo per assorbire al meglio nuove esperienze era ormai passato. Ormai il predatorio è scattato e so che con lui mi devo comportare in un determinato modo. Con i bimbi piccoli non mi posso fidare e mai ci proverò.Quindi capisco lo stato d'animo di Rosa. Non avere fretta, intanto è un bene se continuamente lo sentono, imparino ad assorbire i suoi versetti e gridolini ed osservali in quel momento, il loro comportamento, i loro occhi.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote