Vabbè, ma mica ti devi ridurre a mangiare carne cruda e a ringhiare come un pazzo come fanno alcuni ! Te non sei un cane e loro lo sanno benissimo...comportati da umano e vai bene lo stesso !
Ecco perché è importante che AL MASSIMO ai 60gg i cuccioli levino le tende ed esplorino il mondo : per esempio Ashoka, dolcissima, festosa e curiosa da cucciolina, quando Ricky se l' è venuta a prendere si è fatta mettere il collarino come se lo avesse sempre portato e tutta baldanzosa si è diretta al cancello...appena aperto,
TUM ! Si è bloccata e non ha voluto saperne di andare avanti, tanto che Ricky ha dovuto portarla in braccio in auto !
E stiamo parlando di un clc col carattere -apparente- di un labrador ! (Sul fatto che siano così esuberanti ho una mia teoria...)
Quindi dai tempo al tempo, non pretendere troppo, NON LA PORTARE AL MERCATO, non la costringere a sottostare alle coccole non volute e se ringhia cattiva o tenda di mordere per far male un familiare, dalle un bello scapaccione, sgridala (NO) e non filartela più per un po' di tempo.
Portala invece in giro DI GIORNO in strade non deserte, dove ci sia continuamente gente che passeggia o lavora. Di notte e in strade poco frequentate vanno molto di più sul chi vive.
In bocca al lupo. (Figurato

)