Ma quando ha ringhiato da cattiva a tua mamma, voi come avete reagito?

Direi che l'esperienza di mangiare l'osso con lei sia un'ottimo modo per rinforzare le gerarchie di branco!!!!!! Proprio per questo i comportamentalisti suggeriscono spesso, tra l'altro, di compiere il c.d. "rituale del pasto virtuale" a quei proprietari che devono recuperare il rapporto gerarchico col cane che crede (o a cui hanno fatto credere

) di essere l'alfa. Il cane deve restare seduto mente il capo-branco bipede mangia dalla ciotola. Poi la ciotola passa al vice-capo-branco, poi agli altri componenti della famiglia umana. Solo alla fine viene data la ciotola al cane e ci si allontana per lasciarlo mangiare tranquillo. Il cane deve assistere al pasto del branco e sarà l'ultimo (l'omega) a mangiare.

In natura funziona così, ............ma vi assicuro: funziona benissimo con QUALSIASI cane! E questo lo posso affermare con assoluta certezza perchè ne ho avuto la prova sul campo!!!!
x Vale: Conosco Eleonora da 4 anni! Forse ha incontrato i primi clc a Barolo nel 2003 ad uno stage del GALC!!!!(
http://www.wolfdog.org/ita/articles/1080.html) Ho fatto il corso con lei a Rho! Il mio discorso nasce proprio dal fatto che nella fase Fly è importante rinforzare al massimo la fiducia che il cane pone nel suo alfa e "spezzare" il cerchio che porta alla fase Freezing. Se il cane si blocca è perchè non ha riferimento a cui affidarsi e resta rigido aspettando l'"evento". Quale "evento" ? la totale invasione del proprio spazio da parte dell'origine della sua paura (l'estraneo) che lo fa precipitare (panico totale e incontrollato) nella fase Fight. L'estraneo che si allunga a dare il boccone, magari nel momento in cui lei timidamente inizia ad avvicinarsi ed annusare può causare il salto della fase Freezing per passare direttamente da Fly a Fight! E' già successo (l'estraneo cerca di abbreviare i tempi e li abbrevia anche il cane!).Resta chiaro, comunque, che via forum sono consigli generici ed è Sara che dovrà regolare le sue azioni sulla base dei comportamenti che vede in Ombra jr.Magari anche rivolgendosi ad un esperto professionista che veda il comportamento della cucciola! Ma innanzi tutto dovrà imparare a "leggere" la sua cucciola creando con lei un legame solido e forte!
x Riccardo: Buon sangue non mente! Ashoka è nipote di Jolly come Isabeau ne è figlia e come ne è figlia Eblis! Mai avuto nessun timore dell'uomo! Sempre saltata addosso a tutti i bipedi!!!!!!!!

Pure troppo!!!!!!