Thread: Beauty Iska!!!
View Single Post
Old 19-06-2007, 09:16   #36
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Anche Misha era spavalda nella cucciolata, era quella che usciva dalla stanza e se ne andava in giro trotterellando per la casa a prendere foglie dalle piante per riportarle TRONFIA alle sue sorelline.... quella che quando sono andati dal vet per mettere il microcip è uscita prima dal kennel....
insomma nella sua casa era sicura, socializzata, curiosa.

io abito in centro storico e ti assicuro che se anche trento è una città piccola di gente ne gira, ho fatto mercati, scuole, fiere, piazze.... tutto insomma.
Non ho risparmiato alberghi e ristoranti sapendo che poi nella vita quotidiana la nostra routine ci porta spesso fuori.

Per conto mio devo dire (quasi tutti, a forza di dirlo, ormai lo sanno) che Misha è stata operata da piccola per rimuovere un corpo estraneo ingerito quando la diedi 1/2 ora a mio padre per essere più comoda a pulire i pavimenti.
Certo un'esperienza traumatica che sicuramente avrà influito e segnata, ma non traumatizzata a tal punto.

Oggi ho un cane che cammina in città bene, passiamo in mezzo alla gente decentemente senza tante difficoltà, ma appena le viene data attenzione lei ringhiotta facilemente avendo capito ormai che facendolo ottiene quello che vuole e cioè l'allontanamento del candidato che insiste nell'allungarsi.
i bambini invece sono gli unici esserei umani che le fanno proprio cambiare direzione... e giuro che con me non c'è mai stata un'sperienza negativa con loro!
Al ristorante è ineccepibile, si mette sotto al tavolo a cuccia e sa che facendo così alla fine (fuori) riceverà un premio molto succulento (di solito amo prendere carne ai ferri e ne taglio sempre via una grossa fetta per lei)
Anzi, ci sono ristoratori che ci fanno addirittura i complimenti. In Albergo anche, non sembra nemmeno di averla dietro.....

Anch'io ero dell'idea di non far dare bocconcini dagli estranei al cane, ma alla fine io ho dovuto provare tutto, compreso l'accettare da mano amica il cibo.

Purtroppo tutti pensano che accarezzare un cane sopratutto sulla testa, sia una cosa piacevole: ma è l'esatto opposto.
Misha ha evidentemente solo bisogno dei suoi tempi e dei suoi spazi, perchè se le lasci "aria" quando conosce una persona e prende fiducia, allora diventa un'amabile lupetta anche troppo affettuosa!

credo anche che non si possa e non si debba tentare di trasforamare il carattere di un cane, abbiamo dei CLC, non saranno mai dei Golden, e non possiamo chiederglielo

Guardate bene le foto delle gare, tantissime le foto di esposizioni in cui si vede molto bene la coda tra le gambe, anche da parte di esemplari premiati e che hanno un buon rapporto con gli esseri umani.

Mi sono anche rivolta alla dott.ssa Eleonora Mentaschi che presto voglio andare a conoscere (sto aspettando che Petra la nostra coomportamentista possa unirsi con noi al viaggio - adesso ha appena partorito - in modo tale da sfruttare al meglio le indicazioni che la dott.ssa Mentaschi ci saprà dare).
Scambiandoci opinioni via mail mi disse - riporto un breve sunto del primo mail in cui si cercava di stabilire la nostra condizione
Lo riporto qui sotto, quasi integralemente mettendolo a disposizione di tutti voi, magari potrebbe essere utile a q.no:

Quando un cane ha "paura" può mettere in atto tre comporamenti:
Fly (scappare) - Freezing (immobilizzarsi) - Fight (combattere).
Il tuo clc sta velocemente andando verso la fase tre.
Questo significa che bisogna subito interrompere questo schema che, evidentemente, non porta i giusti frutti. (lo schema era nadare in mezzo alla gente e cercare di farla interagire, non forzandola, ma nemmeno assecondandola quando si ritraeva)
I cani che hanno paura inizialmente provano a scappare, ad aumentare
le distanze (come il lupo) ma se sono al guinzaglio non possono.
(Quando è libera infatti si allontana e si avvicina a seconda del
comportamento della persona e cioè se le porge o meno attenzione,
trotterellandogli intorno)
Suggerisco spesso alla persona di compiere una parabola in direzione
del cane o di sbadigliare e qualche volta il contatto è più vicino, ma
sempre con allerta)
Quindi questa prima strada viene abbandonata.
Possono allora provare la via del freezing, immobilizzandosi. Ma le
persone non capiscono e lo avvicinano ugualmente.
Capita così che un giorno, quasi per caso, il cane ringhi: ecco che il
sistema funziona! Qualsiasi persona (passante e proprietario) infatti
risponde rinforzando il cane: allontanando la mano ed allontanando il cane.
(devo ammettere che Misha ha capito esattamente il gioco, io ringhio,
il pericolo si allontana) Quando questo schema non viene interrotto,
la cascata di eventi è rapida. Il cane strumentalizza questo
atteggiamento, e inizia ad essere il primo a partire verso lo stimolo
non desiderato: abbaia, si lancia contro, etc.
La situazione, come detto, non è affatto semplice.
Insistere sull'avvicinamento delle persone è forzare il cane e
spingerlo a ripetere questi comportamenti, dall'altra parte dobbiamo
fargli capire che le persone non sono una cosa così terribile e quindi
non possiamo evitare gli incontri sociali. Quello che dovrebbe essere fatto è un corretto approccio di modificazione comportamentale.
E.M.
l'esercizio che faccio con misha è un controcondizionamento persona
boccone/ persona boccone e devo dire che ha funzionato, adesso dovrei fare qualcosa in più, uno step successivo e sto aspettando di andare a trovare questa magnifica comportamentista.

Al di là della mia esperienza personale che ho riportato perchè magari qualcuno si può riconoscere.... trarre qualche spunto nuovo oppure scambiare idee e proposte, devi fare quello che vedi che al cane fa meglio, quello che ti da maggiori risultati. L'unica è quella di usare bene il forum per ora e provare mettendo in atto tutte le indicazioni, scegliendo poi quella che ti sembra migliore per il TUO clc, se poi vedi che non hai buoni risultati, allora vai da qualcuno di più esperto che insegni a TE cosa devi fare, come e quando.

Sperando di esserti stata utile (un po' prolissa), ma utile
un saluto alla tua piccina ..... vedrai che iniziando subito correggerasi al meglio eventuali problemini che io, purtroppo non sono riuscita a gestire subito.
In questo forum ci sono talmente tante persone che hanno avuto varie esperienze che è diventato una sorta di pronto aiuto on-line ...... (anche se, quando avevo scritto io pochi mi risposero .... ahi, ahi, ahi!!!)

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote