Ciao Sara, finalmente è arrivata l'adsl allora!!! Bene!Sono contenta che hai seguito il mio suggerimento nel chiedere informazioni al forum. Mi sembrava corretto che non ti confrontassi solo con me, che sono la tua allevatrice, ma anche con l'esperienza di tutti.I forum servono proprio a questo.Iska (Ombra) è sempre stata una cucciola molto curiosa e intraprendente. Non ha mai mostrato alcuna diffidenza verso cose o estranei. Tutti i ragazzi e le persone che mi venivano a trovare l'hanno sempre vista come quella più spregiudicata e con un carattere come la mia Ombra, aperto.La sua diffidenza stà nel fatto che è sicura in mezzo al mercato, con la sua codina dritta e il portamento fiero, il problema è, se ho capito bene, quando qualcuno vuole avere un contatto fisico. Non era così, ma tutto può diventare così. Quindi penso che con un giusto lavoro la cosa possa passare, molti clc non amano essere toccati, molti non amano il tipo di approccio che ha certa gente. Arrivare incombenti sul cane, uno sguardo fisso, una mano che dà "pacconi" sul testino....tante piccole cose che il clc detesta.Il tempo non si deve sprecare nel tenerla a casa quando invece si deve approfittare per farla socializzare, ma bisogna anche vedere la qualità della socializzazione che va fatta....sì, ma dosata, per non stressare il cane (come ha detto Elisa). Il fatto di forzarla è davvero controproducente e si ottiene proprio l'effetto che diventi ancora più diffidente. Evita in casa che abbia dei buchi in cui rintanarsi, fai in modo che non possa più andarci. Ho dato i miei consigli ma spero avrai vari aneddoti che ti potrenno suggerire tutti quanti.Un'ultimo consiglio....non farla correre e giocare su quel pavimento sia della terrazza che di casa, o le anche potrebbero risentirne!MANDA FOTOOOOOO!!!!
|