visto che vuoi ascoltare i consigli di tutti x farti un'idea tua, allora ti dò anch'io una dritta su un tipo diverso di alimentazione:
Ossa polpose crude di tutte le possibili varietà: pollo, coniglio, tacchino, agnello ecc. ecc. (anche se altri tipi come quaglie, faraona sono davvero cari!) e pesce crudo pure quello. solo qualche avanzo di verdura.
Dando solo carne in effetti la dieta non è bilanciata, ma se dai tutta la carcassa comprese le interiora, dentro c'è tutto quello che serve ad un carnivoro (anche sali minerali, vitamine ecc.) cereali non servono... sono solo un "riempitivo" per riempirgli quello stomaco senza fondo!!!!
Da crude le ossa "polpose" non sono pericolose, sia perchè sono "elastiche", sia perchè devono avere un pò di carne intorno, devi solo avere la pazienza all'inizio di insegnargli a mangiarle con calma, senza troppa foga: ad esempio prendi un ala di pollo da una parte la tieni in mano e gliela fai mangiare insegnandogli a strapparla e a non ingoiarla intera... e comunque tieni conto che il loro stomaco ha pareti molto spesse e resistenti, ed ha acidi potentissimi, e l'intestino è molto + corto del nostro.
Io dò a Bless che ora ha 1 anno e 3 mesi questa dieta da quando aveva circa 7 mesi, solo all'inizio gli ho dato le crocchette, poi (accortami dell'odore e della quantità terribili delle feci, ho pensato che non dovevano essere poi così "naturali") sono passata alla carne con riso (avevo come tutti paura delle ossa)... poi ho superato la "leggenda nera" dell'osso che buca lo stomaco e sono passata alla barf (che a differenza della dieta di cui ti sto parlando - la raw & bones - prevede + verdura): dandogli le ossa crude il cane fa poche feci, con poco odore, compattissime... praticamente da animale selvatico. Con un nuovo cocciolo inizierei da subito (ovviamente con pezzi + piccoli) . E' cresciuto benissimo e con tantissima energia, ed ha dei denti splendenti perchè mangiando si puliscono allo stesso tempo.
altre informazioni:
(solo sulla barf xchè il sito in italiano sulle ossa polpose non è ancora finito)
http://www.waggingweb.com/pages15/barf.html
a questo punto il panorama alimentare è completo e puoi trarre le tue conclusioni.
Auguri x la tua nuova avventura con la piccina!!!!