View Single Post
Old 30-04-2007, 12:03   #37
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la lunghezza ma il riassunto un po' di tempo lo richiede.

ho espresso le mie opinioni in merito alla questione ibridi, selezione ecc. partendo semplicemente dalla richiesta di andre e altri, di conoscere o quantomeno rinfrescare, cosa ne pensassero gli allevatori con affisso o senza, amatoriali e non e così via dicendo. Ciò anche alla luce di quanto appreso sull'opinione che nel forum in inglese hanno di noi italiani.

Trattandosi di forum vale anche per quello ciò che vale per tutti: i frequentatori sono sicuramente una minima parte di coloro che sono accomunati da un interesse, cani, fotografia, moto e così via dicendo. Quindi Davide sicuramente le opinioni che hai sentito sono più che reali; del resto io stesso da parecchio tempo ho una partecipazione ben limitata alla vita delle varie liste, che in ogni caso mantengono i loro pregi e difetti.
Concordo però appieno con Greta sulla validità che comunque hanno i forum se presi con le dovute proporzioni e cautele.

Sono certo di non aver detto niente di nuovo nel mio intervento di apertura, almeno per chi segue da un po' (e per chi mi conosce da tempo), visto che le mie idee in fatto di carattere e selezione o di addestramento non sono certo nate ieri.

Questo è il mio diciannovesimo anno di cinofilia, cinotecnia, addestramento expo ecc. e parecchi anni fa, quando i forum italiani erano agli esordi, dedicavo senz'altro molto più tempo a questa "novità" e al dibattito, alle domande, alle risposte.

Nell'ottobre del 2001 fondai, su yahoo, la prima lista italiana dedicata al cane lupo cecoslovacco.
Sicuramente allora eravamo davvero in pochi, la maggior parte di coloro che oggi sono considerati dei veterani, ancora non avevano visto un clc dal vivo. Oppure erano alle prese col loro cucciolino di poche settimane.

Pertanto di ciò che penso si può trovare traccia ben lontana. Ovviamente col tempo ci sono degli aggiustamenti (del resto la razza stessa non resta ferma) ma i principi restano validi.

Alessandra, nessuno ha mai negato la tua passione per la razza e per la cosa cinofila nonchè la tua disponibilità a impegnarti, nota a me e ad altri fin dall'incontro che facemmo a fine novembre 2002 a coltano, in toscana. Ombra aveva davvero poche settimane allora, ma anche tu eri insieme a quelle due dozzine di persone che intendevano fondare un nuovo club.

Di fatto il club nacque almeno su internet e altri incontri reali, io ne fui il presidente e molti potranno anche ricordare il lavoro fatto per trovare un nome (Ruggero già propose il nome che poi diede al suo gruppo WIG).

All'inizio si chiamava clublupocecoslovacco. com
Partecipasti anche tu alla proposta del logo se ben ricordi.
(Logo che poi divenne definitivo in quella riunione che tenemmo da te e fu poi più che giustamente scelto per il GALC.)

Da ridere che il club del cane lupo cecoslovacco (il CCLC) registrò il (teoricamente nostro) dominio internet prima di noi... con la scusa addotta dalla presidenza di usarlo per fini commerciali - infatti lo si giustificava col ".com" (sic!)
Di fatto fu tolta a noi la possibilità di registrarlo.

Facemmo poi un altro incontro/stage a Coltano, come club lupocecoslovacco.com, che secondo me riuscì molto bene, tra i cuccioli da ricordare sicuramente Ombra, Oliver, Takoda e altri non meno meritevoli.

Nel frattempo l'ENCI accolse la domanda del CCLC e del precedente Club Amici del Cane Lupo Cecoslovacco (fondato da Rinauro e da cui erano fuoriusciti molti poi confluiti nel CCLC).
A entrambi i club venne assegnato il CAC; evidentemente l'ENCI all'inizio voleva capire quale delle due società dovesse diventare quella specializzata.

In quella situazione, la mia posizione fu che fondare un terzo club con gli stessi scopi non mi interessava. E che probabilmente sarebbe stato inutile. A parte ciò, per una questione di sforamento dei tempi di registrazione il clublupocecoslovacco.com non nacque ufficialmente e il suo posto fu preso dal GALC in cui confluirono i suoi soci.
Non mi interessava un nuovo club, nè avere altri incarichi. Questa era la mia opinione e come tale credo dovesse e debba essere rispettata.

Arrivando a tempi più recenti Alessandra, ho espresso apprezzamento in più occasioni per il tuo impegno e per l'operato del GALC (e del WIG di Ruggero a onor del merito) e ciò anche in occasione delle ultime elezioni del CCLC dove ci siamo trovati d'accordo.
Dunque sono rimasto perplesso per il tuo intervento dell'altra sera. Passami la battuta, se non avevi digerito forse potevi prendere un po' di citrosodina che è buona e fa bene...

Altrimenti vien da pensare che tu ce l'abbia con me e, francamente non se ne capisce il motivo.
O forse c'è stato qualcosa nelle mie parole che può esser frainteso? non so, non mi pare, ma in ogni caso se ti va, chiamami così verifichiamo. Sono certo che non esiste nessun motivo di contrapposizione tra noi.

Per quanto riguarda esprimere opinioni sul club, credo anche io che sia assolutamente lecito per chiunque anche se non socio.
Sarebbe come dire che per esprimere opinioni sul governo che produce leggi cui mi devo adeguare, devo fare la tessera ora di questo ora di quel partito.

Alla fine di questa lunga risposta, Anto, il club ha un consiglio che decade solo se si dimette la metà più uno dei consiglieri.
Dovrebbero dunque dimettersene 6. Oppure in caso di commissariamento da parte ENCI per questioni amministrative direi.
Ce li vedi tu in 6 a dimettersi ora? e per cosa poi, per andare a nuove elezioni magari con gli stessi meccanismi precedenti per far rieleggere più o meno le stesse persone (fatto salvo far le scarpe a qualcuno come già visto a marzo?)
Io preferirei invece vedere un cambiamento di rotta: come già detto a suo tempo, lasciamoli lavorare.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote