Thread: Cutt - P14 !?!?
View Single Post
Old 25-05-2004, 17:02   #41
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Riciao,
grazie per le pronte risposte.

Permettetemi ancora qualche riflessione che mi aiuti a capire meglio:

I Navarri scrivono:
"eheh...appunto...genetica....hai mai visto i nipoti che somigliano ai nonni ? "

La genetica è appunto quella cosa misteriosa di madre natura che non permette una selezione 100% di una razza proprio per impedire i cloni: nonostante la bonitazione si avranno sempre cucciolate con difetti.

Curiosando nei pedigree pubblicati in wolfdog scopro che vi sono esemplari maschi della cecoslovacchia che hanno avuto prole con codice di bonitazione P5 e altezza 64: lo standard è cambiato con gli anni o qualcosa non ha funzionato?

Dubito che chi voglia acquistare un cucciolo riesca ad essere abbastanza freddo nella scelta (senza contare l'ignoranza; intesa come non conoscenza). Chi vuole un cucciolo si affida ad allevatori con fiducia e non ha nessuna idea di "bonitazione", "inbreeding", ecc.

È compito degli allevatori attenersi a regole chiare, fissate e controllate da un ente superiore competente e riconosciuto. Pena il divieto di fare l'allevatore. Questo non può essere demandato a chi desidera la compagnioa di una palla di pelo con le orecchie e la coda scodinzola.

Si parla dello standard, ma qualcuno ha fatto un pensiero sulla diffusione della razza? Mi spiego: fino a 2 anni fa il CLC era praticamente sconosciuto. Da un anno a questa parte incontro sempre più persone che mi chiedono: "È un CLC? Bello! Sembra proprio un lupo! Dove sono gli allevamenti? Vorrei prenderne uno anch'io."
Senza commenti: ricordate cosa avvenne neglli anni '90 con gli husky?
Tutti noi sappiamo che il CLC è un animale stupendo, ma molto impegnativo da gestire (diffidenza, addestrabilità, gerarchia, ecc.) e perciò non per tutti. Gli allevatori si assicurano che i propri cuccioli vadano presso persone consapevoli e adatte e che non getteranno la spugna alla prima ringhiata (su questo forum si è parlato addirittura di veterinari e addestratori che hanno consigliato la soppressione. )?

Scodinzolate a tutti

Shinook e Diego
Diego jest offline   Reply With Quote