Io inizio in primavera (quindi adesso) a mettere Advantix (o frontline a seconda delle preferenze) nella versione Spot on, quello a pipette una volta ogni 20/25 gg e cmq ogni volta che andiamo fuori nei prati o per i boschi appean torniamo a casa una bella spazzolata con spazzola molto fitta e un controllo totale....tipo scimmie che si spulciano... odio le zecche che sono delle bastarde e nonsotante gli antiparassitari non sempre si debellano totalmente!!!
Invece se la zecca ormai c'è ed è attaccata mia nonna insegna di bagnarla con l'olio(non sò se si tratta di una leggenda oppure funzioni realmente ma ormai per abitudine lo faccio sempre) aspetto una decina di minuti, poi con i guanti in, lattice(mi fanno troppo skifo) la tolgo tirando e facendo una leggera torsione antioraria (sempre la nonna che insegna) per adesso il metodo ha sempre funzionato, hjo provato con le pinzette ma ho rinunciato dato che è stata l'unica volta che la testa della zecca è rimasta dento!!!
se ho detto una marea di cazzate o se qualcuno ha metodi migliori accetto coinsigli!!!
|