, altrimenti avrebbe fatto già da tempo una brutta fine, non credi ?.
si, ma non vorrei che stessimo parlando implicitamente solo di cani tenuti al guinzaglio e che quindi anche volendo non potrebero partire perchè c'è il padrone attaccato al guinzaglio che quando li vede incazzosi con qualcuno li trascina via urlando e/o smadonnando, (quando non urla invece al malcapitato di allontanarsi ).
Quanti proprietari di maschi adulti li lascerebbero girare senza guinzaglio vedendo che non ci sono altri maschi in vista ma solo estranei che si fanno affari loro?
Secondo me la maggior parte dei nostri cani non ha mai avuto la possibilità di scelta.
Io giro con Tris libero ogni volta che posso, anche in città, e so che se riesce può rubare un panino ad uno sconosciuto distratto,(lo ha fatto in uno sciopero di metalmeccanici con fischietti, petardi, cariche alla polizia e tamburi) ma so che non staccherà una mano ad un malcapitato che gli apre l'ombrello all'improvviso di fianco, nè ad uno che ha il sottocasco nero (anche se lo guarderà con sospetto...), e se gli prenderà male mi guarderà prima di agire (anche per vedere se sono abbastanza lontano da disobbedirmi e farla franca).
Le due volte in cui è evaso dal box, una è andato con un tipo che consegnava pizze(suo piatto preferito) ed è rimasto nell'appartamento dove costui ha fatto la consegna finchè 'sti qua non sono riusciti a contattare dei miei vicini che non trovandomi lo hanno portato a casa loro; l'altra ha inseguito fin nel suo portone una femmina in calore finchè la signora che la portava è riuscita ad infilarsi nel suo portone e spingerlo fuori di peso... Che doveva fare?Visto che è un CLC sbranare la prima famiglia e visto che è alfa papparsi le pizze?O mordere la signora che lo cacciava dal portone perchè l'alfa si accoppia?
Sono fiero che si sia fatto "gestire" e so che lo ha fatto con senso, non per paura, perchè l'ho visto fermare un genitore che strapazzava il figlio nostro scout e ti assicuro che incuteva rispetto!!
Scusate la lunghezza, ma tra raduni ed incontri ho visto molta gente che si accontenta di riuscire a portare il cane ringhiante al guinzaglio senza che ammazzi nessuno, ma secondo me dobbiamo puntare più in alto e pretendere di più, per noi e per loro!
Ciao Stefano & Tris pizzottaro
|