io credo che un cane non solo un clc equilibrato sia un cane naturalmente curioso, quindi un osservatore a cui non sfugge nulla!
un cane cazzuto è si un cane diffidente dagli estranei, ma non è detto che debba mordere la mamma col bimbo che per strada vogliano accarezzarlo, mentre voglio che distingua queste persone "buone" dal ladro "cattivo" che entra nel giardino, che cammina silenzioso e strisciante!
non è neanche detto che debba girarsi male con tutti gli altri maschi! il cane equilibrato non è quello che attacca o ringhia al primo cane che vede a 100 metri di distranza, ma il cane che annusa prima l'altro soggetto, lo scruta, giudica le sue intenzioni e al limite agisce... ma se l'estraneo non ha intenzioni bellicose, è un cucciolo, è un sottomesso voglio un cane che giochi tranquillamente, che accetti la sottomissione e non attacchi senza motivo.
etologicamente è questo il concetto di equilibrato, il resto sono solo gusti soggettivi.
per i cani lecca-lecca esistono altre centinaia di razze, dal labrador ai vari cani da salotto, e non desidero certo un clc con questo carattere, perchè un clc che fa così con tutti lo farà anche col ladro, col malintenzionato o chicchessia.
per i cani aggressivi anche lì vasta scelta. suggerisco il cambio razza a chi non desidera un cane EQUILIBRATO-CORAGGIOSO, quindi naturalmente curioso, come dovrebbe essere.
saluti
|