Quote:
Originally Posted by SARKA
Lo standard descrive il carattere di ogni razza,cane da lupo cecoslovacco è ;
Comportamento e carattere
Grande temperamento, molto attivo, tenace, docile, reagisce velocemente, impavido e coraggioso. Diffidente, attacca ma non senza motivo. Nei confronti del padrone mostra una fedeltà straordinaria. E' resistente alle condizioni atmosferiche più sfavorevoli . Utilizzabile in molte attivista .
Comunque preferisco un cane diffidente ad un cane amorfo senza reazioni,che sembra essere drogato.
|
qui dipende sempre da dove va a finire la nostra razza...
Cosa vogliamo fare del CLC, un cane da salotto? ideale per essere gestito anche da un bambino?
in tal caso purtroppo è meglio che questa gente si tenga il cane "bonaccione", definito amorfo/senza reazioni/drogato da sarka.
A me personalmente NON piace questo carattere in un clc, è totalmente l'opposto del compagno di vita clc che mi pongo come ideale.
Ideale è un cane che è giocoso e "lecca lecca" con le persone ma che al momento giusto sa tenere le distanze e mostra CHIARAMENTE ed in modo ESPLICITO il suo dissenso verso un comportamento o qualcosa che non gli va (anche con un ringhio se necessario).
Al contempo però il mio IDEALE deve sapersi controllare e tirare fuori la grinta SOLO quando è necessario, non sempre e comunque verso qualunque "nemico".
Esempi di mio ideale sono appunto Jerry Lee, Bazy, Upstrem Ariminnum.
Oliver si avvicina molto al mio ideale, con le persone mi fido di lui ciecamente, ma difetta nel "tempismo" di reazione con gli altri maschi....
Non amo affatto i cani diffidenti o paurosi e sto male a vedere un clc così.
Se volessi un lupo ne prenderei uno, si trova, basta pagare.
Io voglio un cane con l'aspetto e i modi del lupo, non con il carattere chiuso...
massimo