Thread: Lupi a Gubbio!
View Single Post
Old 15-02-2007, 23:39   #24
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Lui è speciale e non lo dico solo perché è il mio cane. Il CLC mi ha folgorato col suo fascino selvatico, il Collie però si è conquistato un posto privilegiato nel mio cuore con la sua dolcezza. Non ti strega come il lupo ma ti colpisce profondamente il rapporto che si crea giorno dopo giorno e si fa sempre più forte. Sono vittima anch'io della bellezza incontaminata del cecoslovacco, del suo sguardo magnetico e del sogno di natura che regala, la sua armonia è unica, sa essere molto dolce e stupire con la sua arguzia, è altrettanto sensibile ma quello che ho trovato nel Collie faccio fatica a definirlo tanto è speciale. Forse perché è il primo cane, o perché l'ho visto invecchiare, ma anche perché riserva le sue attenzioni solo a chi ama, è educato di natura, riservato, protettivo, poco espansivo ma non per questo distaccato, in realtà è solo molto dignitoso, sensibile.. chi non lo capisce e non lo rispetta lo giudica un cane stupido e timido, ma non è così, è molto intelligente e adattabile, e ha carattere ma ci vuole gentilezza con lui per scoprirne tutte le sfaccettature. Non c'è cosa che lo renda felice come lavorare per il suo compagno umano, fare qualcosa per lui e con lui, non perché sia iperattivo (non lo è) bensì perché vuole collaborare e condividere la sua gioia. Non si ribella al proprietario, non si fa fatica ad addestrarlo, è un cane estremamente docile e "facile" se solo si ha la sensibilità di trattarlo come merita, cioè con amore.

Non so se sono riuscita a trasmettere quello che provo per questa razza, so che sembra banale retorica, ma Kim è davvero così. E lo era anche Buck.

.. E rileggendo mi accorgo che molti aggettivi si addicono anche al CLC..
elisa jest offline   Reply With Quote