In ogni caso - ditemi il contrario (spero di non scatenare un vespaio) -
qualsiasi proprietario di CLC non ti dirà mai che il CLC è un cane uguale agli altri.... e non per spirito di grandezza o perchè è il "suo" cane, ma per il tipo di rapporto che si instaura con lui e il resto del branco, per il rapporto che c'è con gli estranei e con gli altri cani, per il modo che hanno di fare in mille e più occasioni che denotano (chi più - chi meno) un comportamento leggermente diverso dalle altre razze.
Questo non vuol dire che gli altri cani non facciano certe cose, ma probabilmente non ne sentono più (addomesticamento) le motivazioni..... ad esempio quante razze conoscete che mettono in continua discussione il fatto che tu sei e rimani il capobranco?
E poi, una cosa stranissima (che in realtà non c'entra nulla con il resto) quasi tutti quelli che ho conosciuto o amano immensamente la razza o la odiano e mai ripeterebbero l'esperienza con un cane così impegnativo. Chi è stato fulminato generalemnte non si ferma ad uno, cerca sempre di prenderne almeno un secondo...... quante volte accade con le altre razze?
valentina (la fulminata) e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447
PS il doberman maniaco sessuale? Fortissimo......
con questa nuova "inclinazione" umana si potrebbe dar vita a veri centri di riabilitazione per cani matti.... certo però fare le camice di forza sarebbe dura!