Per precisione solo i cani appartenenti alla lista devono indossare museruola E guinzaglio. Per le altre razze non è cambiato nulla. O museruola O guinzaglio.
La cosa più preoccupante dell'Ordinanza, come già espresso da Mariano, è proprio la possibilità di sopprimere un cane (sia della lista sia non, pincher compresi) sia da parte del proprietario sia da parte di terzi Autorizzati semplicemente se viene ritenuto aggressivo.
I termini indicati sull'atto per definire un cane aggressivo sono di dubbia interpretazione. Quindi potrebbe essere che al primo ringhio un cane possa essere soppresso.
Questa è cosa pericolosissima per i nostri amici pelosi e va combattuta senza limiti PRIMA che Sindaci e regioni recepiscano l'Ordinanza Turco ed emettano ulteriore propria Ordinanza doverosa per loro al fine di individuare una sanzione per chi conduce cani della lista senza guinzaglio E museruola (ricordo che per il momento se beccati con un rottw privo di museruola e guinzaglio ancora non si può essere sanzionati) ma pericolosa se esaspera i termini per ritenere aggressivo un cane.
|