Quote:
Originally Posted by wilupi
infatti non si diceva quello..farlo solo un cane da compagnia è riduttivo certo ma quello che cerchiamo di dire è non basarci unicamente sulle prove caratteriali,cal,bonitazioni ecc.. per capire e selezionare la razza.
Uno con il cane può fare quello che vuole non è che se noi andiamo nel bosco ,noi facciamo la cosa giusta e chi fà ud sbaglia anzi.
pensa che appena ho tempo andrò a fare agility tanto per divertirmi un pò.
il proteggere il padrone e la proprietà ce l'hanno nell'indole per questo sorgono i dubbi sull'importanza di addestrarli al morso.
abbiamo notato che hanno anche una grande capacità di imbrancare e hanno un predatorio alto se riuscissimo a inibire il morso(e cè chi ci è riuscito) sarebbero anche degli ottimi cani da sempre greggie,potrebbero essere tante cose e nessuna e non eccellere in nessuna disciplina.
sono nati come cani per proteggere i confini e adesso non servono più per quello ma perchè dover per forza doverli collocare come cani da difesa,da ud,da pc...
|
vabbè,passi nche che abbiano livelli interesanti in qualche cosa senza eccellere in un campo preciso,fiuto a parte
ma di PT già ce n'è uno,così come nei molossoidi c' sono cani come i TTB che son più versatili di quanto si pensi
però:
"cerchiamo di dire è non basarci unicamente sulle prove caratteriali,cal,bonitazioni ecc.. per capire e selezionare la razza"
cosa rimane?parere del padrone, e-o intuito di chi si appresta ad accoppiare il soggetto"x":ma son cose poco quantificabili ,certamente poco oggettive(o danno l'idea di esserlo)
Qualche tipo di prova controllabile pubblicamente,superando le bonitazioni che pure io dico che han delle caratteristiche"stravaganti",CI DEVE ESSERE!
l'aglity non da indicazioni selettive,idem i brevetti da gregge..anche in germania son presi come folklore,e basta....al limite li si valuta la NON perdita di caratteristiche ataviche..
ma qualcosa per valutare sicurezza,socialità,nervi saldi,mordacità contenuta a livelli decenti,un filo(un filo eh!)di controllabilità ,CI VUOLE
e in pubblico,NON nel giardino di casa e nemmeno in un bosco