View Single Post
Old 05-12-2006, 21:27   #1
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

infatti non si diceva quello..farlo solo un cane da compagnia è riduttivo certo ma quello che cerchiamo di dire è non basarci unicamente sulle prove caratteriali,cal,bonitazioni ecc.. per capire e selezionare la razza.
Uno con il cane può fare quello che vuole non è che se noi andiamo nel bosco ,noi facciamo la cosa giusta e chi fà ud sbaglia anzi.
pensa che appena ho tempo andrò a fare agility tanto per divertirmi un pò.
il proteggere il padrone e la proprietà ce l'hanno nell'indole per questo sorgono i dubbi sull'importanza di addestrarli al morso.
abbiamo notato che hanno anche una grande capacità di imbrancare e hanno un predatorio alto se riuscissimo a inibire il morso(e cè chi ci è riuscito) sarebbero anche degli ottimi cani da greggie,potrebbero essere tante cose e nessuna e non eccellere in nessuna disciplina.
sono nati come cani per proteggere i confini e adesso non servono più per quello ma perchè dover per forza doverli collocare come cani da difesa,da ud,da pc...
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote