Ciao ragazzi! Avete ragione! A parte il fatto che il clc è diverso dagli altri cani, resta comunque il fatto che ogni individuo ha la sua soggettività! Wani, a differenza di "papà", difficilmente "parla", ma riesce a farti scemo come vuole! Dopo il primo schienamento (e forse un altro paio di volte) con Wani sto pian piano rendendomi conto che le urla non sarvono a far altro che far salire la sua adrenalina.....e di conseguenza la mia! (buon sangue non mente).Se fa qualche cosa che io non voglio gli dico "NO" al MASSSSSSIMO un paio di volte, se continua mi volto e me ne vado ignorandolo. Funziona benissimo! Immediatamente la smette e mi viene a cercare "coccoloso" (chiaro che non lo considero subitissimo, ma aspetto un pò). Oppure applico quella che io chiamo "la legge dei contrari". Lui vorrebbe fregare me e io frego lui! Mi spiego: capita che voglia salire sul letto, che non è il posto suo! Se insiste nonostante il mio divieto lo lascio salire lo coccolo e mi sdraio addosso a lui fingendo di dormire. Visto che la cosa (sdraiarmi addosso a lui) gli dà fastidio, in tre secondi scende dal letto e va nella sua cuccia! Ecco perchè, a mio avviso, il clc è diverso dagli altri cani! Per ottenere ciò che vuoi ti devi lambiccare il cervello per trovare il modo per ottenere da lui ciò che vuoi e non esiste una regola fissa!
Ciao
Rossella & Wani
|