non mi sono comprata un golden perchè non mi piacciono i cani con quel carattere ma non capisco perchè te segua con interesse il clc...a questo punto sono io che ti chiedo..ma un bel pastore del caucaso?un fila brasilero no??forse hanno il carattere che cerchi.
avere un clc maschio che fà pc che pensa a fiutare una traccia invece di ringhiare a un altro cane oppure che non ha paura di montare su un elicottero acceso o passare vicino al fuoco per me ha più cog@@@@oni di uno che in campo si attacca ad una manica,questo è quello che penso io.
purtroppo da quello che scrivi e che hai sempre scritto sembra che l'unica cosa che ti interessa è quella di avere un cane che somigli a un lupo con il carattere di un leone.
Bene il clc non è un golden ma non c'è scritto nello standard come in quello del caucaso che deve essere aggressivo.. nel nostro di standard c'è scritto che deve essere sicuro,cosa ben diversa.
Credimi non è essere buonisti ma è aver preso un cane per quello che è e non per quello che ci fà apparire davanti agli altri.