Quote:
|
Originally Posted by m.greta
Io non credo che il mio sia in sovrappeso, non gli si contano proprio le costole ma lo vedo "slanciato" nella pancia.
E' che è bello alto, forse anche + di 70, e di struttura massiccia, ha ancora delle zampone... credo anche che crescerà ancora un pò.. infatti sono sempre + preoccupata di come fare a tenerlo quando tira!!!!
|
A occhio non è sempre facile a vedersi, perché può variare a seconda della struttura del cane.
Oxy, ad esempio, ha una struttura ossea molto massiccia, schiena larga... ma nonostante non sia in sovrappeso se lo paragoni ad un altro clc con una corporatura più snella (vedi ad esempio Oliver) sembra grasso... ma ora non lo è...
Dico ora perché quando era cucciolo anche lui era ingrassato un po troppo perché qualcuno in casa temeva sempre che gli dessi poco da mangiare, visto che si spazzolava sempre tutto in un batter d'occhio e ne cercava ancora...
In pratica mi hanno suggerito che
il sistema migliore per regolarsi è tastare il costato del cane: quando il cane è "giusto" si devono poter sentire le costole ma non avere i solchi tra una costola e l'altra...
Così, nonostante le dosi consigliate sulla confezione di crocchette, ho ridotto le quantità ad occhio finché non ho trovato la giusta dose crocchette/carne...