allora (da par mio) dichiaro subito che qualunque delle affermazioni sopra può essere tecnicamente smontata senza fatica
premessa:
se centellino al mllimetro il carattere di un cane morofologicamente molto interessante ,mentre si parlava di ..morfologia e (appunto)basta..è per far notare che poi nelle expò ,appunto del carattere si tiene conto davvero poco..anno dopo anno di meno...e da più parti si volano strali(su tutte le razze,mica solo su questa)
ergo:le coppe hanno perso da tempo la definizione del valore zootecnico di un singolo cane(che sarebeb la cosa importante...sennò è solo"show"..)..,è da anni così ma ultimamente siamo al livello di guardia( e infatti ,tra l'altro,calano espositori,visitatori,e numero di cani iscritti..per non dire delle iscrizioni di cani di razza annue in generale...)
per venire ai punti:
-sul fatto o no di avere o meno una razza di cani x capirla non mi dilungo,

oltre mi sono da tempo espressso sulla cosa,vorrei ribadire che alcune differenze le noterebbe anche un non vedente (parlo di sfumature caratteriali)che abbia qualche anno di dimestichezza con razze impegnative oltre la media
peraltro legioni di veterinari,giornalisti del settore e giudici sostengono la stessa cosa -

non sul sottoscritto ovvio,dico in generale-
-NON SOLO:il discorso sopra può essere facilmente rovesciato al contrario!
L'OPINIONE DEL PROPIETARIO SUL SUO SINGOLO CANE CONTA POCO,altro che"viverlo" !Per motivi ovvi di "rischio omologazione del proprio gusto"(in senso lato)
è ARCINOTO CHE QUALUNQUE SINGOLO propietario"x" è la persona meno adatta a giudicar il suo cane(per motivi evidenti..sennò alle motre uno se lo giudicherebbe da solo..)
sono cose così banali e già dette che non HA senso ripetersi
sul carattere:qualuqnue propietario di cani molto,troppo tranquillo prima o poi dice
"eh ma nel guiardino di casa sua poi la grinta ce l'ha""
no spIAcente,ma allroa qualcuno non ha propRio capito il meccanismo
le prove,le valutazioni,si fanno proprio in terreno neutro e ALTRO prorpio perchè nel giardino di casa..son bravi tutti(o quasi)
anzi ci son soggetti che appena fuori dalla recinzione non saprebbero più che pesci pigliare,e questo succede in tantissime razze
le bonitazioni sono fatte epr questo i cal idem..ma chissà perchè stranamente,hanno un sacco di avversari..uhm..che strano,eh? :P
io dico che se fossero ste passeggiate(rispetto al cane ,che si ha,ovvio,di per se e soprattutto il cal è robetta) li farebbero in tanti..anche perchè in italia si tende a scoraggiare la dicotomia lavoro di qua bellezza di la..insomma la quadratura del cerchio cè però si preferisce dire:
"Al di là di tanti estremismi sportivi o dimostrazioni di carattere"
no mi spiace,vorrei sapere dove sono gli estremismi sportivi,a me risultano 3-4 clc col ipo 1 in italia,cioè roba da nulla stasticamente
quanto a "dimostrazioni di carattere" beh basta guardare la sua genesi x capire che non potrà ne dovrà mai essere un"morbidone tipo coccolino"(si l'orsetto della publicità)
dire così equivarrebbe a dire che signor cani come olly o navarre sono fuori standard
ovviamente è vero il contrario
... anche se fosse nel gruppo 6....l'alaskan malamute è un altra cosa
per inciso.il medio alaskan malamute da ring italiano è molto più attaccabrighe coi consimili di quanto sia forrest....
oh certo non c'è da vantarsene però è solo un indice,una cartina tornasole di altre cose(carattere reattività,tempra,ergo non esiste cane di carattere che sia anche "pucci pucci" cioi suoi simili...)
questo lo dicono anche legioni di giornalista cinofili
una per tutti(la famosa tipa giornalista iperfamosa della frase su hartl)una volta mentre si aprlava di cinofilai a 360°mi disse:
"scusi giovanotto lei che cane ha?"
io:un dobermann maschio da linee da lavoro,discendente del famoso Castor vom****
" ah interessante... e mi dica,come va con gli altri cani?"
io:ma a 18 mesi benone,non li monta ne li morde..per ora(infatti dopo è cambiato,ndr)
lei(esterefatta)"guardi che è anomalo..un dobermann da qulle linee non dovrebbe comportarsi così a quell'età"
io(sconvolto) :scusi PREGO????????????COSA DOVREBBE FARE??
lei"beh saltare loro addosso,ovvio-paradossalmente è anormale il maschio giovane che fa finta di nulla...sono cani,non persone,il fascismo tra loro è la regola..."
io:MA LA CINOFILIA MODERNA ALLE MOSTRE VUOLE CANI CONTROLLABILI E..
lei"no,non controllabili:li vuole rincoglioniti,che è diverso"
allor limiamo anche sta aggressività intrapecifica che davvero magari è solo una palla al piede(in parte,almeno),ma facciamo anche le bonitazioni,sennò non ci si può compiutamente fidare
del giudizio del padrone(ovviamente)
non ha troppo senso un cane con svariati trofei che però non sappiamo cosa sappia fare ..fuori di casa(nel guiaridno ripetoa gradi livelli,ma son davvero buoni tutti...finchè non entra davvero l'estraneo..)
cmq il giorno che si mettono le bonitazioni obbligatorie e-o un cal aggiuntivo tutto il dibattito cesserà..li sarà davvero la catarsi..(e li si che si FARA davvero SELEZIONE..che vuol dire,anche mandare a casa alcuni..ed è ora..)
e ,chiosa:NON è UNA RAZZA INSERITE NEL GRUPPO "cani da comapgnia" ,si potrebbe aver il buon senso di ammetterlo perchè quello descritto nel messaggio a cui rispondo è appunto,sostanzialmnete un cane da compagnia
E NON DOVREBE ESSERE COSì(E QUESTI SONO FATTI,NON OPINIONI)basta guardar il gruppo in cui è inserito
SONO COSE CHE FUORI DAI CONFINI di internet suonerebbero banali,ma bisogna smepre riMArcarle perchè qualcuno fa sempre presto a confondere fatti con opinioni...