View Single Post
Old 05-11-2006, 23:27   #24
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Ritengo sia giusto che tu abbia le tue opinioni e i tuoi gusti. Nonostante tu non abbia un clc e non sappia cosa vuol dire fino in fondo. Ognuno di noi è giusto che le abbia e non son certo qui per far cambiare idea a nessuno.
Ho visto tanti clc (io parlo dei maschietti) che hanno quei bei caratteri "attivi" e ahimè, i proprietari se li tengono in gabbia (o kennel) il più delle volte...ma ognuno vive il proprio clc come vuole.
Sì, hai ragione, Forrest non è "attivo" come tanti ma tieni presente che lo hai visto nell'ambito delle expò.
Almeno lui, è molto diverso in altri ambiti. In expò pare robottizzato, l'allevatrice lo aveva ben ..."addestrato" a fare questo.
E' stato abituato a "subire" gli alfa del branco dove era prima e forse anche per questo in presenza di maschi non li sfida ma semplicemente distoglie lo sguardo. Non è attaccabrighe ed è molto equilibrato. Credo una rarità per i clc, anzi una grande rarità visto che dietro ai cani che riteniamo "attivi" si nascondono spesso cani aggressivi o poco equilibrati. Poi ha anche lui le sue simpatie e antipatie. Nei raduni ci sono maschi che tollera e quelli che non tollera più. Vedi Oliver, Ross ed ora anche Oxy. In loro presenza anche lui reagisce. Ma come pretendi di sapere come è in toto un cane se non lo vivi? Mi sembra un pò difficile. Posso assicurarti che non farei a cambio con un clc "attivo" per nulla al mondo. Io il mio cane lo voglio vivere serenamente, nella società, e se avessi un clc che spesso ringhia, tira fuori i denti, si inerpica su due zampe, o fa il grosso e si mette in discussione con me non ne sarei felice e non lo vivrei bene con la mia famiglia. Come dice il mio amico Francesco, che ne sa molto più di me e altri, lui non è "assente", anzi, tiene tutto sotto controllo ma non lo fa in maniera plateale, poichè è un dominante passivo. Non l'ho voluto portare per mia scelta al campo, non l'ho voluto per mia scelta portare a fare il Cal o altro perchè lui per me è perfetto così. Non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno. Basta venire a trovarmi a casa per vedere come si comporta. Al di là di tanti estremismi sportivi o dimostrazioni di carattere.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote