Quote:
|
Originally Posted by lupakkio
cambiando esempio: faresti accoppiare un cane di piccola taglia con uno di taglia medio-grande?, al di là che sia "di razza" o meno?
|
...personalmente avendo un cane di razza, se dovessi fare una cucciolata vorrei un degno compagno. Trovo stupido buttare alle ortiche un "valore" (non solo economico). Senza dimenticare la maggior difficoltà che troverei nel sistemare i cuccioli.
Ma questa, secondo me, è la cosa che rende diverso un incrocio tra meticci e tra due cani di razza. Non scorgo altre valutazioni.
Forse ci sono. Per questo ascolto volentieri i vostri punti di vista.
Per il discorso delle taglie, condannerei qualsiasi accoppiamento che possa mettere in pericolo la salute dei cani o creare cani "pericolosi". Questo si.
COncludo il mio pensiero, tanto per chiarire:
Non darei mai il mio cane per un'accoppiamento simile.
Non farei accoppiare, se lo avessi, il mio meticcio. Prenderei piuttosto un cane in canile.
Farei comunque una netta distinzione tra la volontà di creare una nuova razza o di modificarne una esistente, con incroci più o meno mirati (con o senza cognizione di causa), che mi preoccuperebbe alquanto e la volontà di un proprietario che sceglie di fare accoppiare il suo cane con un soggetto di razza diversa (idea che non condivido ma non condanno).
La differenza poi tra chi fa accoppiare il proprio meticcio e chi il proprio cane di razza con uno di razza diversa, sempre a mio parere, è solo nel grado di insensatezza, ma la sostanza resta la stessa.