Quote:
Originally Posted by runningwolf
COMPLIMENTONI DAVVERO!!!!!!
Fai di tutto anche per far crescere sotto questo punto di vista wasatina perche' ha tutte le carte in regola per poter arrivare in alto fidati...io perche' ho tempo solo per l'addestramento di base altrimenti lo facevo fare anche ad ashoka la quale risponde alla grandissima in fase di addestramento....ci da 20 min di autonomia, poi si vede che soffre e vuole giocare, pero' apprende in una maniera incredibile....ecco perche' penso che wasat con te puo' arrivare molto in alto...
|
E' indiscusso che sin da cuccioloni impostare determinate esperienze extra società (quella in società ,sono le più importanti ci mancherebbe...) tipo predazioni con pezzette e salamottini sono importanti per incanalare un soggetto ad una attività sportiva quale U.D.
Ma, il tutto, in questa tenera età, deve essere fatta con ESTREMA delicatezza. Quindi mi auguro che i proprietari non brucino le tappe troppe presto ...altrimenti bruciate i cani! Non mi riferisco solo a quanto riportato sopra (possibilmente si sarà espresso un po male sul discorso dei 20 minuti e altro) ma in linea generale.
Nell'età dell' adolescenza (come anche nella psiche dell'uomo) le esperienze negative si pagano anche per tutta la vita quindi rapportiamo con criteri idonei all'età e all'indole del soggetto.
Ho preso spunto da quello che ha scritto runningwolf non per criticare nessuno che sia chiaro ma solo perchè alle volte al campo ci troviamo persone che non si rendono conto che nel cercare di soddisfare le proprie aspirazioni bruciano quelle del proprio cane anche se predisposto , sopratutto quelle dei cuccioloni! E ve lo dice uno (cioè Io ) che alle volte pretendo anche sin troppo dai miei cani.
Per Kika , la minitopassassina avendola provata più di una volta sinceramente non credo sia un granch'è(nulla a che vedere con la mamma) ...quindi per evitarti delusioni future la prossima volta che vieni da me te la prendo io ... sicuro di farti un grande favore aspetto questo momento. Ok ?
mentre sono in tema apro una parentesi
per chi è interessato a conoscere o semplicemente a vedere con i proprio occhi le attività di U.D. e rapportarle al CLC sarebbe interessante assistere ad una prova di lavoro dove ci sono anche clc ma sopratutto dove presenti anche altre razze. Per esempio quelle organizzate da club come questa del 22 Ottobre a Montecatini e quella del 4-5/11/06 a Vailate (oggi nel sito del club)
questo non per sminuire il clc ,anzi, ma per rendersi conto davvero di quali posso essere le aspettative e l'indole di razza paragonandoci ad altre ...sopratutto per avere ben chiaro il concetto di fare u.d. con un clc.
Per esempio domenica 22 ci saranno diverse razze (doberman ,pastori tedeschi, pastore della picardia, boxer , dogue de bordeau , e un cane che non mi viene proprio il nome) dopo aver visionato ne discuterne con giudice e preparatori tra cui il ns figurante Marco Reale. Poi per chi vorrà provare Marco Reale dopo la gara gli chiederò di trattenersi.
Stesso discorso vale sicuramente per Gianni Fugazza al suo campo a Vailate ma per inf. contattare direttamente Vincenzo Manenti.
Spero che in queste due occasioni ci saranno persone interessate ad ascoltare osservare e confrontarsi che non fa mai male.