Premesso che io ho detto che il lupo è piccolo... non ho detto che è di piccola taglia... l'italiano è una lingua perfetta che ha più di 1000 anni di storia... le persone che la intendono a volte non dimostrano di apprezzarla e capirla abbastanza!
Premesso pure che davide ben sa, da mail private, che per me l'altezza giusta è 68-70 cm.
Devo dire che, secondo me, e davide sempre da mail private me ne ha dato la conferma, si tende a volere il clc grande... qualcuno addirittura tende a dare qualche cm in più al proprio cane... chissà se vale la regola di Freud sull'invidia del pene?!
"In linea generale l'altezza al garrese del lupo varia da 45 a 90 cm ed il peso si attesta circa a 45-55 kg, con esemplari più grossi che arrivano anche a 65 kg. Le femmine sono più piccole"... finita qui la citazione, perché non amo assurgere a maestro di niente e di nessuno... né friggere e rifriggere aria calda, vorrei far rilevare che In particolare:
1. il lupo appenninico è più piccolo rispetto al lupo comune: il peso di un esemplare maschio si aggira attorno ai 30-35 Kg, mentre nell'esemplare femmina il peso è di circa 20-25 Kg. La lunghezza media è di circa 120 cm, mentre l'altezza media è di circa 50-70 cm. Il pelo è di colore grigio-marrone.
2. il lupo dei carpazi (lupo eurasiatico) è più grande, ma non superiore ai 75 cm.
Seguendo la logica di davide se uccido un uomo di 2m dimostro che tuti gli uomini hanno un'altezza di due metri... se usiamo una logica più coerente con la realtà vediamo che esiste un minimo ed un massimo, tuttavia il fatto che il massimo del lupo dei carpazi sia 75cm non significa che dobbiamo per forza ottenere clc di 75 cm.
Se io dico ad es. che l'altezza del lupo dei carpazi varia tra 65 e 75 cm, vuol dire che la media (non lo standard) è 70, mentre lo standard ha una tolleranza variabile tra 65 e 75 cm (ovvero per chi non comprende: tutto ciò che è in queste misure va bene, ciò che è più grande o più piccolo no).
E' vero che per il clc non vi è un massimo, ma ripeto, questo non significa che dobbiamo selezionare alani!
In più, come ho avuto modo di scrivere in privato a davide, personalmente non ho bisogno di un cane che mi difenda... né mai vorrei un cane per tale scopo... né un clc dovrebbe servire a tale scopo... del clc dovremmo apprezzare altre qualità che i denti ben affilati!
PS per davide... mi chiamo giovanni, puoi chiamarmi lupakkio, ti concedo anche giò, anche se di solito così mi ci chiamano solo gli amici... ma non puoi storpiarmi il nome in giov o similia. (non per fare diatribe :P )
|